L’identità libertaria dei socialisti in un convegno per il sì al referendum
13 Febbraio 2026 - 16:29
Sono previsti alle 18:00 all’Hotel Europa con gli interventi di Romolo Vignola, Responsabile Provinciale del Comitato Giuliano Vassalli, Antonio Barbato, presidente della Camera Penale del Tribunale di Aversa-Napoli Nord, Giulio Di Donato ex esponente di spicco e deputato del PSI. In allegato, in calce all’articolo, la locandina dell’evento.
CASERTA – Si terrà venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 18:00, presso l’Hotel Europa di Caserta, l’incontro pubblico promosso dall’Associazione Politico Culturale – Comitato “Giuliano Vassalli” della Provincia di Caserta.
Il Comitato “Giuliano Vassalli” nasce con l’obiettivo di promuovere sul territorio regionale un confronto informato e pluralista sulle ragioni del “Sì”, nel solco della Costituzione e della migliore cultura giuridica italiana. L’iniziativa intende coinvolgere personalità del Psi e del Psdi, oltre a esponenti del mondo radicale legato alle battaglie di Marco Pannella, Ernesto Rossi e Leonardo Sciascia, nella massima apertura al contributo di chiunque si riconosca nei valori delle liberal-democrazie.
All’incontro interverranno:
- Romolo Vignola, Responsabile provinciale del Comitato “Giuliano Vassalli”
- Antonio Barbato, Presidente della Camera Penale del Tribunale di Napoli Nord
- Claudio Botti, Avvocato
- On. Giulio Di Donato, già deputato PSI
- On. Felice Iossa, già deputato PSI
- Salvatore Sannino, Presidente dell’Associazione “Socialismo Oggi”
Modererà l’incontro la giornalista Francesca Nardi.
L’appuntamento rappresenta un’occasione di approfondimento e confronto pubblico su temi di rilievo costituzionale e politico, con l’obiettivo di offrire ai cittadini strumenti di analisi e riflessione consapevole.

