CASAGIOVE. Allarme furti nelle case. La proposta del consigliere Moscatiello

12 Maggio 2023 - 14:06

CASAGIOVE – La città di Casagiove è entrata recentemente nel racconto cronachistico per quanto riguarda i furti in città.

Il comune noto per il casello autostradale Caserta Nord vive alcune folate di microdelinquenza. In passato c’è stato un aumento dello spaccio di droga che ha visto entrare la città in dinamiche criminali per quanto riguarda la vendita di stupefacenti.

Negli ultimi anni, poi, i casagiovesi hanno riscontrato disagi relativamente ai furti di pneumatici tra via Don Bosco e via Liguria. Ultimamente, poi, ci sono stati diversi tentativi di furto in appartamento nei condomini di via Sardegna.

Se la buona notizia è stato il fermo dei due uomini, beccati a girare di notte tra le scale dei palazzi del parco Primavera, resta alta l’attenzione sul tema.

E proprio sull’argomento il consigliere di opposizione Francesco Moscatiello ha reso noto che il gruppo che lui rappresenta in consiglio comunale (Casagiove nel Cuore) ha deciso di presentare in aula il progetto dell’istituzione della figura del “volontario di quartiere”.

IL COMUNICATO DEL CONSIGLIERE MOSCATIELLO

Negli ultimi giorni a Casagiove si discute molto del fenomeno della criminalità. Un tema concreto, molto sentito e per nulla banale.

Si sono infatti recentemente registrati vari tentativi di furto e il clima di tensione, purtroppo, si percepisce notevolmente.

Ci stiamo inoltre avviando alla stagione estiva, un periodo dell’anno in cui statisticamente i furti aumentano.

Abbiamo dunque elaborato, su suggerimento di alcuni nostri concittadini, un progetto innovativo di prevenzione e di sicurezza, attraverso l’istituzione della figura del “volontario di quartiere”.

Stiamo predisponendo una bozza di regolamento e speriamo che possa essere discusso e approvato già nel prossimo Consiglio Comunale, che si terrà a breve.

Si tratta di un progetto già sviluppato in alcuni comuni e che sta dando ottimi risultati!

È pur vero che nei prossimi mesi saranno installate a Casagiove nuove telecamere, ed è altrettanto vero che ci si aspetta una maggiore presenza delle forze dell’ordine, ma per una efficace “prevenzione” pensiamo che in una comunità come la nostra non si possa prescindere da una collaborazione tra cittadini e istituzioni, soprattutto per ingenerare nella comunità un maggior senso di protezione!

Nei giorni scorsi, in effetti, è andata proprio così: attraverso uno scambio rapido di notizie tra cittadini, sono state allertate le forze dell’ordine che hanno immediatamente fermato presunti ladri.

È un esempio apparentemente banale, ma che cela invece un forte senso di comunità da parte di cittadini che, collaborando tra loro, si occupano del tema della sicurezza !

Non pensiamo quindi al Far West o alla giustizia fai da te!

Pensiamo a istituzionalizzare la figura di volontari che, a seguito di specifica procedura, possano impegnarsi nella sorveglianza delle zone della città e possano essere d’ausilio in tal senso alla polizia municipale!

Pensiamo che sia utile pubblicizzare nelle piazze e nelle strade questo progetto, attraverso cartellonistica e manifesti, in modo da percepire tutti una maggiore tutela della sicurezza e condurre una vita più serena.

Una città più sicura… Una città dove i cittadini siano protagonisti della loro sicurezza!