CASAGIOVE. Un divieto a metà: niente “botti” in città fino al 6 gennaio, ma in zone isolate si possono far esplodere
26 Dicembre 2018 - 15:37
CASAGIOVE – Il comune di Casagiove ha emesso un’ordinanza in cui vieta l’utilizzo dei fuochi d’artificio sul territorio fino al 6 gennaio.
A partire da venerdì 21, fino alla mezzanotte del 6 gennaio nell’atto a firma del sindaco Roberto Corsale è fatto divieto di far esplodere botti o petardi di ogni tipo in luoghi chiusi e aperti, in tutte le strade e piazze della città. Petardi e simili potranno essere esplosi solo in zone isolate e, comunque, a debita distanza da persone o cose. Così è scritto nell’ordinanza: “E’ consentito in via eccezionale che i botti ed i petardi di libero commercio possano essere esplosi in zone isolate e, comunque, a debita distanza dalle persone e dagli animali e il materiale utilizzato deve essere acquistato, esclusivamente, nelle rivendite autorizzate.”
I fuochi d’artificio potranno essere esplosi solo nelle parti della città disabitate o di confine, una decisione che farà felice chi vuole che la non salutare e pericolosa tradizione dei “botti” venga estirpata ma che non vieterà completamente agli amanti di questa pratica di far esplodere i propri “ordigni di festa”