CASERTA Consiglio comunale convocato per il 27 aprile. Ma il presidente Gentile rinvia le interrogazioni e scatena l’ira della minoranza: “Pronti ad appellarci al prefetto”

21 Aprile 2022 - 14:40

L’esponente dei Moderati “stralcia” le interrogazioni e le interpellanze e convoca una nuova seduta per il 29 aprile con l’ordine del giorno il solo question time
CASERTA Convocata per il prossimo 27 aprile alle 9, la seduta di consiglio comunale vedrà all’ordine del giorno la mozione presentata da Matteo Donisi (Pd) sulla “Modifica Regolamento forum comunale dei Giovani città di Caserta”, la mozione proposta dal consigliere d’opposizione Maurizio Del Rosso sulla  “Modifica e/o integrazione del regolamento elettorale relativo alla individuazione dei criteri adottati dalla Commissione per la scelta delle scrutatrici e degli scrutatori –sorteggio pubblico – Modifica regolamento comunale”; ancora, la mozione presentata da Pio Del Gaudio sul Macrico per “l’istituzione di un tavolo di lavoro istituzionale di proposta e di progetto in funzione del redigendo PUC”.
Successivamente le mozioni, anche queste del consigliere Del Rosso su “Impiego contributi stanziati ai fini dell’approvazione e della realizzazione dei progetti di rigenerazione urbana volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale (PNRR)” la prima. Il secondo provvedimento riguarderà, invece, la “Proposta di realizzazione del nuovo stadio di calcio della città di Caserta, mediante recupero con Demolizione, ricostruzione e valorizzazione dello stadio Comunale “A. Pinto”. Infine, saranno poste all’attenzione dei consiglieri comunali la delibera “Emergenza Covid-19. Provvedimenti di sostegno aventi carattere temporaneo ed eccezionale a favore delle attività produttive. Proposta al Consiglio Comunale” dell’assessore Emiliano
Casale
; la delibera di C.C. n. 24 del 22/4/21 “Regolamento per applicazione canone patrimoniale di concessione. Esame ed approvazione regolamenti comunali: piano generale degli impianti pubblicitari occupazione suolo pubblico commercio su aree pubbliche e canone aree mercatali” sempre di Casale.
Intanto a scatenare l’ira della minoranza ci ha pensato il presidente del consiglio comunale Lorenzo Gentile che “pur di non rispondere alle legittime interrogazioni presentate dalla minoranza, e già calendarizzate per il consiglio comunale del 27 Aprile, in spregio al regolamento comunale,  decide arbitrariamente e senza aver ascoltato i capigruppo, di consentire la discussione delle varie interrogazioni presentate dai consiglieri comunali, mediante un’irrituale question time”. Gentile ha infatti convocato per i 29 aprile un’ulteriore seduta dell’assise con all’ordine del giorno il solo question time.
“Un atto gravissimo – sottolinea Del Rosso –  in quanto se avessimo voluto una risposta sintetica avremmo formulato una domanda sintetica ai sensi dell’art.28bis del regolamento comunale. Tutte le nostre interrogazioni sono invece effettuate ai sensi dell’art 28 del medesimo regolamento e come tali devo o essere trattate.  Considerato che ogni Consigliere può trattare nella stessa seduta non piu’ di due interrogazioni e che la  trattazione delle interrogazioni a risposta immediata esclude la possibilità della loro rinnovazione in seduta ordinaria, è evidente come l’amministrazione Marino voglia sfuggire ad un serio e concreto confronto nell’interesse della città. Presenteremo un’istanza di revoca della convocazione del question time e nel caso solleciteremo l’intervento del Prefetto”.