CASERTA. Il vento preoccupa la Protezione Civile, diramata l’allerta meteo. ECCO I GIORNI

10 Febbraio 2020 - 16:59

CASERTA – La Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha emanato un Avviso di Allerta Meteo per vento forte, valido dalle ore 16 di oggi, lunedì 10 febbraio, fino alle ore 22 di domani, martedì 11 febbraio.
Per l’area della città di Caserta si prevedono “Venti forti da Ovest-SudOvest con locali raffiche,in attenuazione dal pomeriggio di domani, 11 febbraio”. Si raccomanda la massima prudenza.

Con questo breve comunicato, pubblicato sulla pagina Facebook del comune di Caserta, l’ente cittadino ha reso noto che da oggi, lunedì, fino a martedì pomeriggio, la Protezione Civile ha attenzionato anche la città di Caserta per un pericolo disagi riguardante il vento forte che soffierà in queste ore. In un periodo in cui spesso si parla di potature di arbusti e di alberi pericolanti, il comune consiglia la massima attenzione alla cittadinanza.

L’ALLERTA VALE PER TUTTA LA REGIONE:

L’avviso riguarda gran parte della provincia di Napoli, di Caserta e di Salerno. Nel dettaglio:

  • zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana
  • zona 2: Alto Volturno e Matese
  • zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
  • zona 4: Alta Irpinia e Sannio
  • zona 5: Tusciano e Alto Sele.

I venti saranno generalmente forti dai quadranti occidentali. Le aree maggiormente interessate saranno quelle appenniniche della Campania centro-settentrionale dove si prevedono “venti forti da Ovest-Sud-Ovest con locali raffiche, in attenuazione dal pomeriggio di domani, 11 febbraio”.

Sulla fascia costiera, con particolare riferimento alle Isole del Golfo e alle coste esposte “Possibili forti raffiche dai quadranti occidentali, a partire dalla serata. Mare agitato con possibili mareggiate”. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”.