CASERTA INOSPITALE. Alla Reggia si entra solo col biglietto online. Turisti inferociti e abbandonati sotto il sole

19 Agosto 2020 - 13:43

Ovunque sono tornati attivi gli sportelli con l’operatore, tranne che nel Palazzo storico più visitato al mondo

CASERTA (pasman) – Anche stamattina, davanti ad un’agenzia di viaggio del centro, si è formato un capannello di turisti spaesati che dovevano acquistare un biglietto d’ingresso alla Reggia, giacché non è possibile farlo alle biglietterie del monumento.

I lettori possono immaginare la loro sacrosanta irritazione: costretti a perdere tempo, sotto il sole, per non essere a conoscenza del fatto che, come misura di profilassi della pandemia,  avrebbero dovuto prenotare ed acquisire il ticket on-line e non immaginando che non fosse prevista alcuna altra soluzione alternativa sul posto. E la scena si ripete costantemente da quando Palazzo Reale ha riaperto i battenti, poiché non è stata prevista una cosa elementare ed ossia che non tutti usano, sanno usare o dispongono di un collegamento internet. E, peggio ancora, non è stata predisposta una soluzione alternativa per i casi che si stanno verificando. Così, quelli che ci incappano, per non vanificare il viaggio, devono sbrigarsela da soli, nella forma che abbiamo visto, vagando, spesso con bambini piccoli appresso, per una città per giunta inospitale.

Una famiglia, in particolare, oggi lamentava che, pur avendo prenotato il biglietto ma non avendolo stampato su foglio formato A4, non le era stato permesso l’accesso e recriminava: “neanche in aeroporto!”

L’altro giorno gli animalisti protestavano davanti alla Reggia per la morte in servizio di un cavallo delle carrozzelle del parco. Il direttore del museo, Maffei, anche se ad accertamenti sull’episodio ancora in corso, con una immediatezza inusuale ha provveduto ad annunciare il bando totale del servizio, facendo strame –a noi pare – della certezza legale, perché ci si può impietosire per un animale, ma va rispettato il diritto umano all’impresa della società coinvolta.

Per i visitatori che invece incappano in questo grave inconveniente nulla si muove.

Eppure basterebbe installare una semplice biglietteria automatica!

Nelle foto, il gruppo di turisti in fila presso un’agenzia di viaggio del centro per l’acquisto di un biglietto alla Reggia

 

Ed il fatto che ancora non siano attive le biglietterie con l’operatore, poi, resta un mistero, visto che funzionano oramai dappertutto.