CIMITERO DI CASERTA Il Comune non firma la proroga e i morti non vengono seppelliti

16 Luglio 2021 - 17:09

Una vicenda vergognosa. La FG Costruzioni di Franco Galileo impone ai suoi operai di incrociare le braccia e si fermano le tumulazioni. I feretri giacciono nella sala mortuaria di via Cappuccini. Cosa fa il sindaco Carlo Marino che è responsabile della salute pubblica?

 

 

CASERTA (r.s.) Franco Galileo impone ai suoi operai di incrociare le braccia e si fermano le tumulazioni al Cimitero di Caserta. Il titolare della F.G. Costruzioni srl, infatti, scaduta la proroga firmata qualche giorno fa dal dirigente Franco Biondi, ha paralizzato i servizi necrofori nel camposanto di via Cappuccini ed in quello di Casola, facendo venir meno il fondamentale servizio di tumulazione delle salme, ovvero della pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (la bara di legno con cassa interna ermetica di zinco), viene sepolto in un loculo di calcestruzzo.

Tre le bare che attendono da ieri di essere seppellite, altre due in arrivo questo pomeriggio e un’ulteriore salma domani mattina. Siamo già a quota sei, sempre che non se ne aggiungano altre nelle prossime ore. La sala mortuaria del cimitero, dove ora giacciono i feretri, non può certo ospitarne di più. Tutto ciò ha lasciato, ovviamente, sbigottiti i parenti di coloro che attendono una degna sepoltura. Credevano che dopo la messa funebre i loro defunti sarebbero stati posti nei loculi ed, invece, le bare restano in sala mortuaria, in attesa che la situazione si sblocchi. A questo punto dovrà essere l’amministrazione ad accelerare l’iter: o Biondi firma una nuova proroga del contratto con la FG, oppure si dovrà procedere con un ordine di servizio di emergenza che imponga a qualche altra ditta di espletare il servizio. E’ una questione di salute pubblica: quei feretri non possono stazionare nella sala mortuaria di via Cappuccini; il sindaco Carlo

Marino è  responsabile della salute pubblica ed è tenuto nelle prossime ore, anzi nei prossimi minuti, a provvedere affinché il servizio venga immediatamente ripristinato.

Tra l’altro, come più volte scritto da Casertace, sono anni che la FG di Franco Galileo si aggiudica le gare per i servizi cimiteriali, come se fosse l’unico in grado di occuparsene. Galileo, imprenditore “amico del cuore” di Biondi, Beppe Greco, Carlo Marino ed anche del consigliere comunale Gianluca Iannucci, ha un monopolio de facto. Alla F.G. Costruzioni sono stati affidati diversi appalti per lavori all’interno dei cimiteri di Caserta e Casola. Dopo gli 87 mila euro per il servizio di assistenza cimiteriale, i 50 mila per la manutenzione del verde, ad inizio 2019 un ulteriore affidamento da 14 mila euro e rotti per lavori di manutenzione presso i cimiteri comunali. Il tutto per un totale di 153 mila euro.