Corri per Quarto III Memorial Francesco Palumbo, vincono Francesco Di Puoti e Francesca Maniaci
30 Dicembre 2024 - 06:33
È l’atleta dell’Atletica Marcianise in 31’10” a mettere il timbro alla vittoria maschile. Prima all’arrivo, tra le donne, Francesca Maniaci (stesso Team) che ha terminato in 34’56”.
NAPOLI / QUARTO (Pietro De Biasio) – Freddo pungente e un cielo a tratti minaccioso non sono riusciti a fermare l’entusiasmo dei runners che domenica 29 dicembre hanno invaso le strade di Quarto (Na) per l’ottava edizione della “Corri per Quarto” – III Memorial Francesco Palumbo.
Una competizione che si è ormai ritagliata un posto d’onore nel calendario podistico campano, coniugando sport e memoria. A tagliare per primo il traguardo è stato Francesco Di Puoti, portacolori dell’Atletica Marcianise, che ha fermato il cronometro su uno strepitoso 31’10”. Una vittoria costruita con grinta e determinazione, in un serratissimo testa a testa con Enrico Iorio (Atletica Marano), secondo a un solo secondo di distanza con 31’11”, e Gaetano Monteforte (Asd Casale…si), terzo in 31’38”.
Tra le donne, dominio incontrastato di Francesca Maniaci (Atletica Marcianise), che ha concluso i 10 km in un ottimo 34’56”, aggiudicandosi il ventesimo posto assoluto. Sul podio femminile salgono anche Carolina De Rosa (Dinamo Sport), seconda in 37’56”, e Virginia Burattini (The Lab SSD), terza con il tempo di 38’59”. Grande festa per la Run Lab Liternum Albanova Briano, che con 51 atleti al traguardo e un bottino di 11.579 punti si è aggiudicata la classifica a squadre.
Un successo che conferma l’ottimo lavoro del neo presidente Lorenzo Vanacore, subentrato recentemente all’avv. Agostino D’Alterio. Alle loro spalle, l’Atletica Marcianise (9.395 punti, 38 atleti) e l’Atletica Marano (9.106 punti, 33 atleti) completano il podio. La “Corri per Quarto” da anni promuove i valori dello sport e dell’inclusione, contribuendo a far conoscere Quarto e i Campi Flegrei attraverso la passione per il podismo. Un modo anche per onorare la memoria di Francesco Palumbo, uomo legato indissolubilmente allo sport, e per ricordare quanto il suo entusiasmo sia stato ispirazione per l’intera comunità podistica locale. La corsa continua, così come la voglia di crescere: appuntamento al 2025, con l’ambizione di superare ancora una volta i numeri e le emozioni di quest’anno.