Due assalti in villa all’ora di cena, famiglie di imprenditori casertani sotto shock
8 Febbraio 2025 - 10:32

Attivi nel settore agricolo le vittime dei raid. Ad agire, in dieci giorni, quattro individui non italiani
TEANO (EZ) – Quella che doveva essere una normale giornata dei primi di febbraio si è trasformata in un incubo per una famiglia di Fontanelle, frazione di Teano, quando la loro villa è stata presa d’assalto da un gruppo di individui descritti come «non italiani». L’intrusione – per quanto siamo riusciti a sapere sul posto – è avvenuta mercoledì 5 febbraio intorno alle 18.30. Il fatto ha lasciato la famiglia sotto shock e ha scosso l’intera comunità . In quattro hanno violato la proprietà privata accedendo dal terreno retrostante per poi fare irruzione nella villa di un noto e stimato imprenditore agricolo del posto, V.E. mentre era riunito con la sua famiglia in attesa dell’orario di cena. Per cambiarsi d’abito il capofamiglia è salito in camera da letto dove ha trovato la sgradita sorpresa: gente che frugava dappertutto ed aveva già messo a soqquadro anche altre camere del secondo piano.
Dieci minuti di terrore, con i malviventi vistisi scoperti e che comunque non avevano alcuna intenzione di rinunciare al bottino che avevano intenzione di incrementare con denaro, oggetti in oro, orologi e gioielli personali e raccolti in casa. Il trambusto ha giocato la sua parte e vedendo accorrere il resto della famigli i malviventi sono scappati via. La famiglia, stimata e conosciuta per la produzione di un olio extravergine d’oliva di alta qualità , ha subito un trauma profondo. L’incidente ha lasciato un segno indelebile, con ripercussioni che vanno oltre la possibile perdita dei beni materiali. La comunità di Teano è sotto shock, anche perchè i faccia a faccia con i ladri sono due.
A metà gennaio 2025, infatti, è stato consumato un altro furto simile a quello in parola, ma con molti più danni arrecati alla proprietà privata della vittima con sottrazione di contanti e oro. Ancora un passo indietro e siamo al 2024 sempre ad inizio febbraio quando si ebbe modo di registrare una vera e propria raffica di furti e rapine. Episodi che generano un senso di insicurezza tra i residenti. La notizia dell’assalto ha suscitato forte preoccupazione e indignazione nella comunità locale. Molti residenti hanno espresso la loro solidarietà alle famiglia vittime degli ultimi due raid in casa e hanno chiesto maggiori controlli sul territorio per garantire la sicurezza collettiva.
La mente di tutti va all’importanza di non abbassare la guardia e di adottare misure di sicurezza adeguate per proteggere le nostre case e i nostri cari. É anche un problema di politica locale; come al solito. Si parla, per esempio, di una prossima sistemazione del sistema di videosorveglianza comunale attualmente fuori uso. Ebbene, anzi male: per il solito «teanocentrismo» imperante nessuno si è posto il problema di allargare l’area videosorvegliata per lo meno alle strade d’ingresso delle frazioni di Teano. A videocamere attivate solo in centro, quale credete possa essere l’effetto finale?