ELEZIONI EUROPEE.100 euro e prendi un caffè con Pina Picierno. 500 euro cena (comunitaria) con lei

3 Maggio 2019 - 14:35

CASERTA – Il sistema è nobilmente democratico. E lo è soprattutto perchè trae la sua origine e ha costruito la sua identità in paesi in cui la democrazia c’è stata in pratica sempre o c’è da secoli, secoli e ancora secoli. Il crowdfunding tutto sommato è un adattamento del sistema di finanziamento delle campagne elettorali così come questo è stato inventato negli Stati Uniti d’America. Donazioni pubbliche oppure donazioni comunque contabilizzate e trasparenti per la pubblica amministrazione. Lo strumento dei social rende tutto più veloce e forse anche più redditizio.

Pina Picierno l’ha adottato in questi giorni postando sui suoi profili Facebook

e Instagram l’iniziativa di sostegno economico della sua candidatura alle elezioni europee del 26 maggio. Da 10 a 500 euro: questo il range previsto. Da 10 euro manda i fac-simile e l’altro materiale elettorale, riteniamo anche digitalmente strutturato, 100 euro prendi un caffè con la candidata, 500 euro partecipi a una cena, sempre presenziata dall’esponente principale dell’Italia meridionale della corrente che fa capo all’ex premier ed ex segretario nazionale del Pd Matteo Renzi.

La campagna è appena partita. Rispetto al primo obiettivo, che è quello di raggiungere 2 mila euro, sono stati raccolti, riteniamo in poche ore, 131 euro. I risultati e anche i nomi dei sostenitori, ovviamente si tratta di quelli che li vogliono rendere noti, possono essere consultati sui profili della Picierno.

Al momento, non ci viene un commento. D’altronde non è che ogni cosa che succede nella politica debba essere immediatamente accompagnata da un moccolo di CasertaCe, quand’anche la politica il più delle volte lo giustifica in pieno. Vediamo come andrà questa iniziativa di Pina Picierno, poi eventualmente esprimeremo il nostro punto di vista.