FESTA SCUDETTO DEL NAPOLI. Nella notte dell’ultima giornata anche il film-documentario di Rino della Corte

1 Giugno 2023 - 17:33

CASERTA/SANTA MARIA CAPUA VETERE (p.m.) – La vittoria del Napoli del suo terzo scudetto è quello che a buona ragione si può definire un evento. Perché questo termine, per quanto abusato in situazioni al limite del banale, designa propriamente un avvenimento di grandissima importanza, degno di essere ricordato. Qualcuno può dubitare che non sia così per la cittadinanza napoletana e per i tifosi della squadra di calcio, disseminati ovunque. E l’evento non poteva lasciare indifferente la sensibilità degli artisti di ogni disciplina. Abbiamo già presentato, per il capoluogo, il bassorilievo ricavato da legno di recupero dal titolo Maradona Scudetto, realizzato dal maestro casertano Gustavo Delugan (qui l’articolo dedicatovi). Nel parlare del manufatto artistico ai lettori, ricordavamo che già altri vari ed importanti autori avevano manifestato l’intenzione di dedicare una loro creazione all’impresa calcistica. Il regista e premio Oscar Paolo Sorrentino pare determinato a realizzare un film e forse il suo “E’ stata la mano di Dio” del 2021 è stato in qualche modo premonitore. L’affermato scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Maurizio De Giovanni, padre letterario del popolarissimo Commissario Ricciardi e neo presidente del prestigioso concorso librario Premio Napoli, pensa di destinare un suo testo al successo di campionato. Mimmo

Palladino, pittore, scultore, incisore di fama internazionale ha realizzato un suggestivo disegno che rappresenta Pulcinella, la maschera partenopea, che adagiato sul mare di Napoli, in rovesciata celebra la vittoria della squadra.

Il commissario Ricciardi nella fiction della Rai

In questo entusiasmante solco si inserisce pienamente “NAPOLITRENTATRE’, un amore senza fine”, il film documentario di Rino Della Corte, l’apprezzato regista e sceneggiatore di S. Maria C.V., dedicato, con aperto tributo di amore, alla sua squadra del cuore.

I lavori di Delugan e Palladino

La proiezione in anteprima si terrà domenica prossima, 4 giugno, alle ore 21, in piazza Matteotti della Città del Foro, in occasione dei festeggiamenti promossi dal locale Club Napoli 1975 per la proclamazione ufficiale di Campione d’Italia della squadra partenopea. Attraverso la pellicola si rivivrà la gioia dei tifosi napoletani che dopo 33 anni sono ritornati a vincere uno scudetto, il terzo scudetto. Rino Della Corte, cineasta ma soprattutto tifoso sfegatato, sfruttando abilmente la tecnica del montaggio gioca con immagini di repertorio ed immagini girate in queste settimane per l’occasione cercando di restituire le emozioni e la passione di una comunità in festa.

In proposito, l’autore ha dichiarato: “ Essere tifosi del Napoli travalica il calcio, lo sport, è qualcosa di totalmente diverso. L’abbiamo vissuto con Maradona ed anche con 33 anni di sconfitte e delusioni. Oggi stiamo qui a festeggiare una vittoria della squadra che ha regalato bellezza, fantasia e gioia. Una squadra, il Napoli, che ci ha restituito felicità. Non è riscatto sociale, non è la vendetta dei poveri è l’esaltazione della bellezza che può manifestarsi anche attraverso un pallone. Da anni Napoli vive un nuovo rinascimento culturale, con turisti da tutto il mondo che forse per la prima volta scoprono che essere napoletani non è luogo comune ma un modo di sentirsi dentro, di essere, filosoficamente parlando. Voglio ringraziare pubblicamente Matilde Vecchione e Giovanni di Costanzo, rispettivamente presidente e vicepresidente del Club Napoli 1975 che mi hanno dato la possibilità di proiettare in anteprima nella mia città il mio ultimo lavoro”.  Con queste premesse, lo spettacolo è garantito!