Indagini della Finanza, prefettura, il blitz di Striscia: il comune sta per chiudere il mercato delle pulci di VIA RECALONE di CASAGIOVE

12 Giugno 2018 - 12:00

CASAGIOVE(g.g.) Da tempo, il mercato delle pulci di via Recalone, vero e proprio fenomeno commerciale, una sorta di duchesca alla casertana o alla casagiovese, attira le attenzioni delle forze dell’ordine, soprattutto della guardia di finanza che, ultimamente, veramente si sta muovendo in maniera molto efficace su tutto il territorio.

Il servizio di Striscia la Notizia ha alzato ancor di più il livello di attenzione. In via Recalone girano soldi, ma soldi importanti. Sono migliaia e migliaia le persone che frequentano quelle bancarelle dove Striscia ha dimostrato che ci sono anche cose di non lecita provenienza.

Non ne parliamo neppure dei parcheggi: 2 euro ad auto e incassi stratosferici. Come capita spesso nelle nostre zone, uno è portato a ritenere che almeno le carte fondamentali, i documenti di autorizzazione stiano, come si suol dire, a posto. O quantomeno ci sia qualche documento che giustifichi questa iniziativa che ormai dura da più di 20 anni.

A quanto trapela dal comune di Casagiove, sarebbe stato incaricato il comandante del vigili urbani Nicola Altiero di trovare questo titolo autorizzativo. La risposta sarebbe stata una lunga relazione di circa 4 pagine in cui il capo dei vigili urbani fornirebbe delle spiegazioni, a suo avviso, fondate sulla liceità di quel mercato anche senza un’autorizzazione formale.

Ovviamente, al di la della posizione del comandante, sicuramente rispettabile, resta il problema serio della possibile commissione di reati all’interno del mercatino. In questi giorni, la prefettura si sarebbe fatta sentire e il comune starebbe valutando proprio stamattina una ordinanza di chiusura del mercato delle pulci.

Ovviamente vi terremo informati appena ci sarà l’ufficializzazione. A quanto pare, tra le altre cose, anche in passato sarebbe stata fatta un’ordinanza da un’altra amministrazione comunale. Però questa non sarebbe stata eseguita.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL SERVIZIO DI LUCA ABETE