Ad Script

ITINERANT ART, l’arte contro il femminicidio arriva a CASERTA. Lunedì l’inaugurazione nel Chiostro Sant’Agostino

12 Febbraio 2020 - 07:00

CASERTA – Lunedì 17 febbraio arriva a Caserta la mostra Itinerant Art – l’arte contro la violenza Stop Femminicidio.

Promotori, un gruppo di artisti, che con la loro arte, e attraverso la forza evocativa delle immagini delle opere, stanno riscuotendo un grande successo e interesse da parte di tutti. Dalle persone comuni che al richiamo di questa manifestazione partecipano in massa per riempire le sale, all’interesse delle istituzioni, delle scuole, dei mass media, dalla politica, tutti si sentono partecipi e sensibilizzati a combattere quest’orrore dell’era moderna, il flagello delle donne e, di conseguenza, della vita.

Non a caso, l’Artista Aurelio Gomes di Caserta, partecipa all’esposizione con due opere, di cui una intitolata “VIOLENZA ALLA VITA.“ Lunedì  ITINERANT ART – approderà a Caserta in Via Mazzini 16, CHIOSTRO SANT’AGOSTINO, avviando la terza tappa del percorso intrapreso, dopo quella della città di Aversa e Frattaminore [dove c’è stata una grande partecipazione anche da parte delle autorità locali].

All’evento inaugurale sono state invitate, sia da parte degli artisti che dall’Assessore alla Cultura del comune di Caserta Lucia Monaco, le scuole Superiori di II grado.

Al riguardo, la Preside Prof.ssa Immacolata Nespoli dell’Istituto d’Arte di San Leucio

si è resa subito disponibile, permettendo la partecipazione alla manifestazione della classe 5E che Martedì 18, alle ore 10.30, sarà accompagnata in visita alla mostra dal Prof. Michele D’Alterio. 

All’evento inaugurale nel capoluogo di Terra di Lavoro, lunedì alle 17.30, ci saranno il sindaco di Caserta Carlo Marino, la citata assessora comunale alla Cultura Lucia Monaco, le avvocatesse civilista Concetta Gentili e Rossella Luglio, entrambe della cooperativa sociale E.V.A., la critica d’arte e curatrice del percorso Antonella Nigro e Gianni Solino, responsabile provinciale Libera Caserta e direttore del Museo Campano di Capua.

La Compagnia Teatrale  di Caserta FABBRICA WOJTYLA di Patrizio Ciu sarà presente alla manifestazione e porterà in scena una rappresentazione a tema.

Gli artisti che espongono le loro opere sono Mattia Anziano, Norma Bini, Giuseppe Caputo, Angelo Pio D’Angelo, Giuseppe Ferraiuolo, Aurelio Gomes, Rita Passarelli, Gianfranzo Racioppoli, Raffaele Sammarco, Franco Tirelli, Vittorio Vanacore, Nicola Villano, Anna Maria Zoppi, Pinacoteca di Gaeta con Andrea Colaianni.

La mostra sarà visitabile, fino al 21 febbraio, nel chiostro Sant’Agostino di via Mazzini, 16, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 17 e il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13.