La Pinacoteca della S. Annunziata è a rischio. A MARCIANISE si prova con il mecenatismo. Ecco il progetto pilota

27 Febbraio 2025 - 10:08

A fine luglio 2023 un quadro di pregio, la tela del San Girolamo di Domenico Mondo, si staccò improvvisamente danneggiandosi

MARCIANISE – Sarà presto riconsegnata alla città la tela del San Girolamo di Domenico Mondo (1788) staccatasi improvvisamente dalla parete della Chiesa della Santissima Annunziata di Marcianise a fine luglio 2023. Questo capolavoro, parte di una serie di quattro dipinti raffiguranti i Dottori della Chiesa, è una testimonianza preziosa della storia e della cultura di Marcianise.

A darne notizia è stato l’assessore Stefano Farro, al cui scritto diamo spazio in quanto racconto molto interessante di un progetto di “mecenatismo” ideato dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di favorire il restauro e la promozione del prezioso complesso artistico della Pinacoteca contenuta nella Santissima Annunziata.

L’iniziativa – spiega l’assessore Farro – promossa di concerto con l’Assessore alla Cultura Lisa Froncillo, è stata trasmessa al Presidente del Consiglio Comunale Antimo Zarrillo, che la inoltrerà ai Presidenti della Prima e alla Terza Commissione Consiliare Antimo Rondello e Angelo Ricciardi per la redazione del Regolamento Comunale per la gestione delle sponsorizzazioni culturali. Questo strumento normativo consentirà di incentivare il coinvolgimento di soggetti privati e pubblici nel finanziamento degli interventi di recupero e valorizzazione”.

COME CONTRIBUIRE AL PROGETTO:

Donazioni e Sponsorizzazioni: L’adesione all’Art Bonus permetterà a privati e aziende di sostenere il restauro beneficiando di agevolazioni fiscali.

Crowdfunding e Fundraising: Verranno attivate raccolte fondi per consentire alla cittadinanza di partecipare attivamente.

Eventi e Attività Culturali: Saranno organizzate iniziative volte a sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela del patrimonio artistico.

Promozione e sensibilizzazione: La collaborazione con scuole, associazioni e realtà locali contribuirà a diffondere la conoscenza e il valore storico della Pinacoteca.

“La conservazione della Pinacoteca della Santissima Annunziata – conclude Stefano Farro – rappresenta un impegno fondamentale per la città di Marcianise. Ogni contributo, diretto o indiretto, sarà essenziale per garantire che il nostro patrimonio storico-artistico possa continuare a essere ammirato dalle future generazioni”.