LA STORIA MARCIANISE. L’incredibile impresa di Vincenzo “chilometri maitant”: 285 km in meno di 48 ore, corsi con vestiti prestati

29 Aprile 2019 - 16:45

MARCIANISE (M.C.V.) – Si chiama Vincenzo Santillo e, da oggi, per i marcianisani è un supereroe.

Perché? In meno di 48 ore di tempo ha percorso i 285 chilometri della Milano-Sanremo. Gambe e testa, cuore e tenacia.

Da Marcianise tutti i suoi fratelli della A.S.D. Atletica Marcianise di Angelo Garofalo lo hanno seguito e motivato (anche di notte) con il fiato sospeso, gioendo con lui quando, questa mattina alle 6:30, ha portato a termine l’impresa sulla spiaggia di Sanremo.

Il video del suo arrivo (GUARDALO IN CALCE) è davvero emozionante: Vincenzo si è inginocchiato davanti al mare, sciacquandosi la faccia con l’acqua fresca e salata. Tutti quanti hanno condiviso la sua impresa, parenti e amici, hanno pianto lacrime di gioia.

Vincenzo Santillo è arrivato 15esimo.

Un risultato eccezionale, soprattutto alla luce del fatto che, per un furto subito, sembrava che non sarebbe più riuscito a partire. Il giorno prima del via, infatti, si è ritrovato senza materiale per poter affrontare una corsa così impegnativa. Grazie a un appello dell’organizzazione, Vincenzo è riuscito a mettere insieme pantaloncini corti, canotta, maglie termica e kway per la sera, scaldacolli, zainetto per acqua, booster, luce frontale, calzini e mutande. Nonostante lo scoramento iniziale, anche questo spiacevole episodio non ha inficiato il raggiungimento dell’obiettivo.

Una vittoria che è anche una rivincita, quella di Vincenzo, approcciatosi alla corsa alla soglia dei suoi 100 chili di peso, raggiunti in un momento della sua vita in cui le difficoltà lavorative lo avevano abbattuto.

Ha iniziato per dimagrire, poi ha scoperto una passione vera e viscerale, che condivide con la sua compagna Anna “Zagara”, la quale lo ha seguito e sostenuto nella sua impresa.

Non a caso Vincenzo si è guadagnato il soprannome marcianisanissimo di “Vicienz’ chilometri maitant”.

https://www.facebook.com/cimmassimo/videos/10216260420596834/