LE FOTO CASERTA. Sfiorata la rissa all’Agenzia delle Entrate di via Santa Chiara

12 Luglio 2019 - 20:20

 

Caserta – (pm) Battaglia campale, in questi giorni, per gli utenti dell’Agenzia delle entrate di Caserta di via S.Chiara, a causa del guasto dell’impianto dell’area condizionata, che si protrae da diversi giorni.

Nella foto, l’avviso della direzione.

Dopo che mercoledì un uomo aveva accusato un malore per il caldo dei locali – anche se per la verità vi erano stati messi in uso dei ventilatori e dei climatizzatori portatili – ieri la direzione dell’ente ha pensato di contingentare gli ingressi a gruppi di venti persone per volta, come avvertiva l’avviso affisso agli accessi.

Ma la soluzione si è rivelata forse peggiore del male.

Difatti – come ci hanno segnalato molti lettori mandandoci anche alcune foto che pubblichiamo – fin da subito si è determinato il classico e prevedibilissimo effetto imbuto, con una calca di gente a premere all’ingresso, nell’incertezza più assoluta, con il corredo immancabile di spinte, gomitate, imprecazioni e naturalmente furbizie. Ad un certo punto due tizi si sono presentati reggendo due tazzine e fendendo la folla in attesa del turno, alla parola d’ordine “dobbiamo

solo consegnare il caffè”, si sono introdotti negli uffici e non si sono più visti.

Lasciamo immaginare ai lettori le battute salaci, le proteste e le espressione di sconcerto per una tale situazione, frutto di una evidente approssimazione.

In foto, l’affollato corridoio di accesso all’agenzia delle entrate di Caserta.

In foto, l’affollamento all’esterno.

I nuovi arrivati, non capendo ciò che accadeva, chiedevano informazioni a quelli delle file più esterne, che , tuttavia, a loro volta incerti, non erano in grado di fornirle, in quanto i due addetti alla ricezione del pubblico erano in fondo al lungo corridoio di entrata a dare chiarimenti a coloro che erano riusciti a guadagnare le prime posizioni.

Un caos bello e buono !

Il problema dell’area condizionata in avaria negli uffici pubblici è un classico di questo periodo dell’anno. Nei giorni scorsi una situazione simile è stata denunciata anche presso il tribunale di S. Maria C.V. e presso il comune di Caserta.

Ma mentre per gli uffici statali la manutenzione degli apparati tecnici come questi è certamente più difficoltosa per il concorso di competenze locali e centrali, gli impiegati comunali di Caserta sono essi stessi causa del loro male. I loro uffici ne hanno la gestione diretta ed a loro è imputabile ogni ritardo o disservizio, non dissimilmente da come accade in ogni altro settore amministrato.

Ma, se vogliamo essere seri, una considerazione generale si impone su  tutte queste vicende e sulla lagna che senza l’aria condizionata negli uffici (non negata, si badi bene, ma guasta) non ci sono le condizioni per lavorare: come faranno mai gli operai dell’edilizia a lavorare sotto il sole cocente ?