LE FOTO TEANO. Il Comitato “Senza Numero Civico”: “SP19 pericolosa per auto e pedoni. Dal Comune nessuna soluzione definitiva”
11 Agosto 2021 - 10:55
TEANO (Pietro De Biasio) Parola d’ordine: mettere in sicurezza il tratto stradale Versano – Borgonuovo della SP91. È la mission principale del neonato Comitato “Senza Numero Civico” di cui fanno parte principalmente giovani con l’obiettivo di proporre e suggerire alla giunta comunale guidata dal Sindaco D’Andrea e all’amministrazione provinciale un “intervento immediato per la messa in sicurezza della strada e la pianificazione nel più breve tempo possibile di un intervento serio e di lungo termine per la risoluzione definitiva del problema”. La strada oggetto di una petizione riversa in condizioni disastrose a causa della massiccia presenza di buche e avvallamenti. Condizioni che si aggravano maggiormente in seguito alle precipitazioni piovose rendendo né visibili né prevedibili le insidie stradali.
La disastrosa situazione della viabilità della SP91, in particolare per quanto concerne il tratto di strada che interessa le frazioni di Versano e Borgonuovo, è peggiorata notevolmente nel 2019 con frane importanti che non adeguatamente ripristinate, sono ancora oggi un pericolo per l’incolumità degli automobilisti. L’intenzione del Comitato è quella di aprire un dialogo con l’amministrazione comunale che finora ha manifestato “incapacità e indifferenza di gestire la suddetta situazione ad eccezione di un’ordinanza (n. 63 del 07/08/2019) emanata dal Sindaco, che intima la pulizia dei terreni confinanti con la strada comunale e provinciale”.
L’amministrazione comunale non ha saputo trovare soluzione drastiche, spiega il Comitato, perché la situazione fu a suo tempo risolta, in via provvisoria, accantonando semplicemente le masse di terreno franato ai lati delle carreggiate, ostruendo così i canali di scolo e causando, in particolare durante le stagioni autunnali e invernali, non pochi problemi per la sicurezza a tutti coloro che percorrono il tratto di strada.