MALTEMPO A CASERTA J’accuse di Del Rosso: “Le caditoie non hanno retto, Protezione civile assente. Ora Marino risarcisca i commercianti”
10 Agosto 2022 - 11:51
L’interrogazione del consigliere comunale di minoranza dopo gli eventi atmosferici di ieri: il temporale che si è abbattuto sulla città ha trasformato, come al solito, le strade in torrenti in piena
CASERTA Il giorno dopo, si sa, si contano i danni nella speranza che nessun altro temporale colpisca il capoluogo, altrimenti serviranno le zattere. “Quanto accaduto ieri rappresenta l’ennesimo segnale di una cattiva gestione della citta’ – dichiara Maurizio Del Rosso -. Le caditoie appena pulite non hanno retto e Caserta si è ritrovata a fare i conti con i danni. Colpisce l’assenza della Protezione Civile per strada, nonostante l’evento climatico fosse stato sufficientemente anticipato – prosegue il consigliere di opposizione che ha ùpresentato un’interrogazione.
“Il Comune ha il dovere morale di risarcire i danni agli esercenti ed individuare le responsabilità di chi ha fallito. Anche via Crispi, recentemente interessata da lavori di rifacimento del manto stradale, è crollata“.
Del Rosso chiede, dunque, all’amministrazione: “Il nominativo di chi ha controllato, per conto dell’Ente, che i lavori di pulizia di ogni singola caditoia siano stati eseguiti a regola d’arte; quali determinazioni intende prendere l’Ente nei confronti della società che ha eseguito i lavori, tenuto conto che alla prima occasione, peraltro annunciata da tutti i media, le caditoie non hanno funzionato come dovevano. Quali misure erano state previste dall’Amministrazione e dai responsabili locali della Protezione civile e quali indennità per i commercianti che hanno subito ingenti danni oltre alla impossibilità di lavorare per n.2 giorni”.