METEO. In arrivo il ciclone di Capodanno. Ecco cosa accadrà nei primi giorni del 2021

31 Dicembre 2020 - 08:44

Dal primo giorno dell’anno l’Italia verrà raggiunta da un vortice ciclonico che piloterà un’intensa perturbazione atlantica. Il fronte perturbato, alimentato da aria fredda polare e sospinto da venti di libeccio e scirocco, impatterà dapprima sulle regioni settentrionali e tirreniche e da sabato sul resto d’Italia. Le temperature ancora molto basse al Nordovest favoriranno la caduta della neve ancora in pianura, come sul Piemonte e sulla Lombardia, ma i fiocchi potrebbero imbiancare nuovamente anche le coste liguri del savonese grazie alla Tramontana scura.

Il sito IlMeteo.it segnala già da oggi pomeriggio l’avanzare di una perturbazione con piogge o locali temporali sulla Toscana settentrionale, altre piogge continueranno a bagnare le coste campane e quelle calabresi tirreniche. Domani la perturbazione investirà rapidamente tutto il Nord, la Toscana, il Lazio e la Sardegna occidentale. Nevicate diffuse su tutto il Piemonte, su gran parte della Lombardia, sul piacentino, sul parmense, sui rilievi liguri a bassissima quota, fioccate possibili fin sulle coste del savonese, miste a pioggia su vicentino e veronese.

Neve copiosa sull’arco alpino e piogge sul resto delle regioni interessate. Sabato il maltempo colpirà anche il Sud, soprattutto Campania, Sicilia orientale e settori ionici, solo in serata anche la Puglia. Continuerà a nevicare sul Piemonte e su tutto l’arco alpino e inoltre sulla dorsale appenninica (sopra i 1000m). Domenica la perturbazione abbandonerà lentamente l’Italia, ma pioverà ancora sul Triveneto e su gran parte del Centro-Sud. Non ci sono buone notizie neppure per la prossima settimana: il giorno peggiore si profila quello dell’Epifania.