MONDRAGONE. Anomalie contabili nel bilancio: scatta la segnalazione alla Corte dei Conti
13 Novembre 2024 - 11:26
La richiesta dei consiglieri consiglieri di opposizione hanno chiesto di fare verifiche alla magistratura contabile su possibile irregolarità contabile nei bilanci comunali, relativa agli introiti derivanti da sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada
MONDRAGONE – I consiglieri comunali di Mondragone, Marika Pero, Achille Cennami, Emilio Martucci e Pasquale Marquez, hanno presentato una segnalazione alla Procura della Corte dei Conti per la Campania riguardo a una possibile irregolarità contabile nei bilanci comunali, relativa agli introiti derivanti da sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada.
La segnalazione prende spunto da un confronto tra una nota della Prefettura di Caserta e le dichiarazioni del Sindaco di Mondragone, Francesco Lavanga. La Prefettura, infatti, aveva contestato la legittimità di numerose sanzioni elevate dal Comune tramite l’uso di telecamere ai semafori. In particolare, invece di sanzionare solo l’errata scelta della corsia di preselezione da parte degli automobilisti, il Comune avrebbe emesso verbali per “transito con semaforo rosso”, applicando l’articolo 146 comma 3 del Codice della Strada, che prevede multe significativamente più elevate rispetto all’articolo 146 comma 2, adatto alla violazione riscontrata.
Durante l’ultimo Consiglio Comunale del 22 ottobre 2024, il sindaco Lavanga ha dichiarato che la Prefettura di Caserta avrebbe un orientamento “favorevole” al Comune e contrario agli automobilisti che hanno presentato ricorso. Questa affermazione, però, appare in contrasto con la nota della Prefettura, suscitando dubbi sull’effettiva gestione di tali sanzioni.
Il Comune di Mondragone avrebbe inserito a bilancio somme rilevanti provenienti dalle sanzioni amministrative, utilizzandole per richiedere l’approvazione del Piano di Riequilibrio Pluriennale da parte della Corte dei Conti per la Campania. Tuttavia, se le sanzioni risultassero effettivamente illegittime, i bilanci comunali potrebbero subire ripercussioni serie, compromettendo il piano di risanamento economico.
I consiglieri Pero, Cennami, Martucci e Marquez confidano nel lavoro della Magistratura Contabile, che si occuperà di verificare la fondatezza della segnalazione e di accertare eventuali responsabilità amministrative.