MONDRAGONE. Assunzioni al comune per mobilità nel chiuso delle stanze. Naturalmente, Alessandro Barbato…
21 Ottobre 2018 - 13:30
MONDRAGONE (g.g.) – Lo scorso primo settembre abbiamo scritto un articolo (LEGGI QUI) molto dettagliato declinando quelle che noi riteniamo le altissime possibilità che un gruppo di dipendenti pubblici molto collegato e ammanigliato con esponenti della maggioranza arrivi nelle stanze del comune di Mondragone attraverso il sistema della mobilità.
Tra questi, una citazione dedicammo ad Alessandro Barbato, dando in pratica per scontata la sua assunzione in comune. Genero di Fernando Pagliaro titolare dello studio tecnico in cui lavora l’assessore Giuseppe Piazza e fratello di Anna Barbato ex vice sindaco di Schiappa fatta dimettere per i noti fatti di Pescopagano durante i quali, il cognato Cipriani sparò ad un extracomunitario per il furto di una bombola di gas.
Qualcuno, ebbe da dire, obiettò, disse che facevamo dietrologia. Ed eccola qui al dietrologia a firma della dirigente Picano: Alessandro Barbato è stato ammesso alla prova orale che si terrà lunedì 29 ottobre, mobilità categoria B. Cioè ha ottenuto quest’anno quello che non ottenne l’anno scorso, quando rimase escluso in quanto non proveniente da un ente deficitario, bensì da un’azienda ospedaliera di Terni che è un ente virtuoso.
Ciò potrebbe determinare problemi e contestazioni da parte della Corte dei conti. E d’altronde bisogna capire che cosa sia cambiato da un anno all’altro per rendere possibile ciò che prima non lo era.
Tutta la questione delle assunzioni in mobilità va monitorata perché sarà anche un caso, ma le parentele, le relazioni professionali riguardano tutti quanti quegli aspiranti dell’articolo citato del 1 settembre.
Insomma, cambiano i sindaci, le amministrazioni, ma i metodi sono sempre gli stessi. Per carità, noi non sappiamo Barbato come professionista ma ammettiamo pure che sia il migliore d’Italia nel suo settore. La domanda la facciamo ai nostri lettori di Mondragone: sarebbe bastato essere il migliore in Categoria B nazionale per essere assunti nel proprio comune? O sono contate invece le connessioni parentali e professionali?
Noi propendiamo per la seconda ipotesi ma siccome non abbiamo al verità in tasca, siamo aperti a un confronto sulla questione