MONDRAGONE. Inutile spreco di energia elettrica: lampioni accesi in pieno giorno

19 Giugno 2019 - 18:04

MONDRAGONE (Maria Assunta Cavallo) – Polemica sull’illuminazione pubblica del lungomare che alla sera si accende troppo presto, pare circa 4 ore prima che faccia buio. Una situazione davvero paradossale se si pensa che ci sono diverse zone che restano al buio tutto l’anno. Si tratta di quartieri periferici, come località Stercolilli dove è vero si che non ci sono negozi e attività commerciali, ma ci sono comunque tanti nuclei familiari che vi abitano. Di fronte ad una situazione di spreco di denaro pubblico scatta il primo interrogativo: quando devono accendersi questi lampioni? In linea di massima dovrebbero accendersi almeno 30 minuti dopo il tramonto e lo spegnimento circa trenta minuti prima dell’alba o comunque ad orari definiti dal Comune.
A prescindere da quale sia il metodo da utilizzare (il calare e il sorgere del sole oppure un orario predefinito), 4 ore ci sembrano davvero troppe. La polemica e’ emersa via web dopo un post pubblicato su Facebook da Antonio T., e diretto all’Assessore all’ambiente e alle politiche energetiche, Antonio Federico.
“Esimio avvocato Federico, è da anni che ciò si verifica: al lungomare sud, al lungomare nord, in viale Italia e altro ancora, la illuminazione pubblica entra in azione perlomeno quattro ore prima del necessario. Questo presumo, sia dovuto ad una mancanza di regolazione del sistema a orologeria  che comanda  l’ON e l’OFF. (Gli orari andrebbero cambiati molte volte durante l’anno ed in base alle stagioni). Per tale situazione il comune si trova a pagare energia che a niente e a nessuno è servita.(e trattasi negli anni sicuramente di milioni di euro). Il sistema di comando ad orologeria, potrebbe essere sostituito con “INTERRUTTORI CREPUSCOLARI i quali accendono e spengono sulla base della luminosità ambiente”.
Ed ha ragione Antonio quando tira in ballo l’accensione degli impianti attraverso l’utilizzo di un orologio crepuscolare astronomico, che regola l’illuminazione in base al livello di luminosità calcolato attraverso i parametri preimpostati di longitudine e di latitudine perché in questo modo si risparmierebbero tanti soldini dando la possibilità ad altri quartieri da troppo tempo al buio, di avere una propria illuminazione.