Olga Diana da AVERSA, neo-fidanzata di Emiliano Casale, fa la vicepresidente della Provincia. E suo cugino becca affidamenti diretti per lavori. ORMAI È “COSA LORO”

24 Maggio 2023 - 14:20

Dopo l’arresto dell’ex numero due di Giorgio Magliocca, Pasquale Crisci, era già scritto il nome della consigliera comunale di Aversa e consigliera provinciale quale sostituta dell’altro “moderato” legato a Giovanni Zannini. In quei giorni, nel frattempo, nell’Ufficio Tecnico, venivano affidati dei lavori all’azienda di suo cugino

AVERSA/CASERTA (g.g.)Giuseppe Lama, 53 anni, di Aversa, è il titolare dell’impresa Ecosystem, che ha sede sempre nella città normanna, in viale Europa, 78.

Giuseppe Lama si occupa di cantieri, costruzioni. Molto recentemente, come si può leggere nella determina a firma del dirigente Paolo Madonna che insieme a Gerardo Palmieri, si è trasformato in una vera e propria catena di montaggio di gare, affidamenti sotto soglia, ha avuto in affidamento dall Provincia di Caserta i lavori di rifacimento del manto impermeabile sul solaio che copre l’istituto alberghiero Cappello di Teano e dell’intonaco sul parapetto, per un importo complessivo, come base di affidamento, da 85 mila euro, chiaramente esagerato rispetto ai lavori da realizzare.

Essendo un affidamento sotto soglia, l’Amministrazione provinciale di Caserta ha utilizzato la solita procedura sciuè sciuè che permette ormai ai politici che gestiscono gli enti locali e ai dirigenti, che fanno da braccia armato, di avere poteri assoluti, fino alla cifra dei 150

mila euro, da qualche mese divenuta limite massimo per le cosiddette procedure semplificate che, prima, potevano essere realizzate fino a importi pari a 40 mila euro.

Ciò per dire che Giuseppe Lama è stato scelto dalla Provincia. Li hanno voluti dare a lui. Non c’è nulla di casuale in questa attribuzione. E, per favore, non ci costringete ad andare a fondo sulla questione dell’invito di altri tre operatori, visto che per noi tale procedura, alla Provincia come in qualsiasi enti pubblici del capoluogo, è praticamente pro forma, come abbiamo ampiamente dimostrato.

E che la base dell’importo fosse di valore spropositato è dimostrata dal fatto che il costruttore aversano se li è aggiudicati offrendo 42 mila euro che, giustamente, siccome non è un benefattore, ma uno che lavora, gli garantiscono anche un buon margine di profitto.

Secchi secchi andiamo verso la fine di questo articolo: Luigi Lama, padre del “nostro” Giuseppe Lama è il cugino diretto, cioè di primo grado, figli di due fratelli, dunque, di Marianna Lama, coniugata Diana.

Donna molto dinamica e attiva che ha seguito la carriera politica di sua figlia di Olga Diana, consigliera provinciale, consigliera comunale in quel di Aversa e zanniniana di ferro.

Lo scorso 16 marzo 2023 era stato pressoché scontata – basta leggere le cronache di quei giorni – la nomina di Olga Diana, cugina in secondo grado del costruttore Giuseppe Lama, alla carica di Vicepresidente della Provincia di Caserta.

In poche parole, l’imprenditore è gratificato con gli affidamenti da un ente nel quale sua cugina fa la vicepresidente.

Se, poi, scriviamo che hanno ridotto l’amministrazione provinciale ad un affare di famiglia, se scriviamo che ormai l’amministrazione provinciale è cosa loro, c’è ancora qualcuno di questi che si offende, ritenendosi incredibilmente preso di mira.

E allora, cari lettori, facciamo un concorso di idee e diteci voi come dobbiamo chiamare questa “roba”.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’AFFIDAMENTO AD ECOSYSTEM DI GIUSEPPE LAMA