Opera d’arte rubata negli anni Settanta: ritrovata dai carabinieri
30 Maggio 2026 - 10:10
CASERTA – Oltre cinquant’anni dopo il furto, una preziosa pala d’altare del XVI secolo verrà restituita alla comunità. La cerimonia si terrà il primo giugno 2026, alle ore 11 e 30, presso il palazzo vescovile della diocesi di Teano-Calvi. L’opera, realizzata dal maestro Girolamo Imparato, raffigura la Madonna con Bambino tra i santi Caterina d’Alessandria e Sant’Antonio Abate. Il dipinto era stato rubato dalla chiesa di San Giorgio Martire, nel comune di Pignataro Maggiore, in un anno successivo al 1972.
Alla cerimonia di restituzione saranno presenti diverse autorità civili, religiose e militari. L’evento sarà anche l’occasione per illustrare le indagini condotte dal nucleo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Napoli, che hanno permesso di rintracciare l’opera e di ricostruire le vicende del furto. La pala d’altare rappresenta un bene di grande valore storico e artistico per il territorio casertano. Dopo la riconsegna, il dipinto sarà presumibilmente riposizionato nella chiesa di origine, da dove era stato asportato decenni fa.
