‘Petizione Maggiò’: questo il testo del documento che si andrà a sottoscrivere

10 Ottobre 2018 - 12:23

CASERTA – Quando si firma un qualsiasi documento è bene leggere sempre cià che si sottoscrive. Vi abbiamo parlato dell’iniziativa che si terrà domenica prossima al PalaMaggiò, prima dell’incontro e durante l’intervallo, per poter aderire alla petizione che ha come finalità quella di intitolare l’attuale Viale Medaglie d’Oro all’indimenticato Cavaliere Giovanni Francesco Maggiò, per nulla onorato da una città alla quale, invece, lui ha dato tanto.
Dato che, per ovvi problemi di tempo, domenica non sarà possibile far leggere a tutti il testo della petizione, lo pubblichiamo in calce in modo che ognuno possa essere certo di ciò che andrà a firmare.
Vi rammentiamo che possono sottoscrivere la petizione solo i residenti nel Comune di Caserta muniti di un valido documento di identità, che sia una patente di guida, una carta di identità o un passaporto.

Ruben Romitelli

Al Sindaco del Comune di Caserta

Avv. Carlo Marino

Piazza Vanvitelli, 62

81100 Caserta

 

OGGETTO: Petizione popolare per intitolazione importante strada o piazza comunale al Cavaliere Giovanni Francesco Maggiò

 

I sottoscritti cittadini,

VISTO CHE è trascorso il trentennale dalla morte del Cavaliere Giovanni Francesco Maggiò, storico presidente della società Basket Juvecaserta dal 1971 al 1987, nonché Presidente della Camera di Commercio e della Unione degli Industriali di Caserta, e Presidente della Federazione degli sport Equestri della Campania.

CONSIDERATO CHE il suddetto Cavaliere Giovanni Francesco Maggiò è stato, per lo sport e per la comunità casertana tutta, un esempio vincente e ha apportato un significativo contributo alla città, sia sotto il profilo imprenditoriale che sotto quello culturale, dandole lustro a livello nazionale ed europeo.

TUTTO CIÒ PREMESSO

I sottoscritti cittadini presentano petizione popolare, ai sensi dell’art. 32 comma 2 dello statuto del Comune di Caserta, al Sindaco della Città di Caserta ed al Consiglio Comunale affinché siano in breve tempo avviate le pratiche volte all’intitolazione di un’importante strada o piazza cittadina al Cavaliere Giovanni Francesco Maggiò. La strada proposta dai richiedenti sarebbe quella di cambiare denominazione a Viale Medaglie d’Oro, data la presenza di impianti sportivi, nonché del Palazzetto dello Sport in cui ha mosso importanti passi della sua storia proprio la Juvecaserta. In alternativa si propone il cambio di denominazione di Via Sossietta Scialla, strada che a breve diventerà un fondamentale snodo della viabilità in virtù della creazione del Policlinico.