Ristrutturare casa a Caserta: idee e consigli

28 Giugno 2018 - 14:44

Le ristrutturazioni a Caserta e nella provincia possono essere di varie tipologie perché la città si estende su un vasto territorio che va da un impianto costruttivo medievale a costruzioni più moderne. Nota soprattutto per la presenza della Reggia di Caserta, realizzata da Luigi Vanvitelli a metà del ‘700, è una città molto contemporanea nella sua struttura principale ed è costruita intorno ad un corso principale ricco di palazzi signorili.

Vedremo insieme le idee ed i consigli per rendere la vostra abitazione a Caserta perfettamente inserita nel contesto e utile alle vostre necessità.

Rivolgersi ad una ditta specializzata di ristrutturazioni a Caserta

Il primo passaggio per realizzare una ristrutturazione ideale è quello di rivolgersi ad una ditta specializzata che lavora nel territorio con competenza e conoscenza. La città richiede un’attenzione particolare perché ha una storia ed un patrimonio importanti che non vanno sottovalutati.

È poi una realtà che si rivolge con entusiasmo alla modernità, attraverso la realizzazione di edifici particolari e completi di ogni comfort. Un team di professionisti che conosce bene il territorio ma allo stesso tempo forte di un’esperienza nazionale, come Facile Ristrutturare, saprà sicuramente realizzare un progetto in linea con tutte le vostre esigenze e in grado di garantirvi l’affidabilità necessaria perché i lavori si svolgano rispettando tempi e modalità di consegna.

Progettare tutto in maniera organizzata, affiancati da professionisti del settore, consente di risparmiare tempo e denaro perché ogni intervento sarà curato in anticipo limitando modifiche in corsa o allungamento delle tempistiche.

Modernità ed Eleganza degli esterni

La natura regale della città ispira molto una ristrutturazione orientata alla ricercatezza. Se l’abitazione da ristrutturare è un appartamento in centro, consigliamo per le pareti esterne colori tenui che richiamano le residenze settecentesche ed infissi ultraleggeri che possono sia essere in alluminio, facendo da contrappunto alla leggerezza delle cromie, sia in legno chiaro per dare un tocco di classicità.

Se l’abitazione è invece indipendente e in periferia, potete anche optare per uno stile più rustico, anche azzardando una casa in mattoni, un materiale molto diffuso nella zona e che richiamerebbe lo stile del borgo di Casertavecchia, poco distante dal centro città.

Interni accoglienti e confortevoli

Caserta è anche una città universitaria che richiama molti studenti fuori regione, in particolare per frequentare i corsi dedicati alla conservazione del patrimonio e gli indirizzi tecnico-scientifici.

Gli appartamenti quindi è meglio pensarli efficienti ma essenziali. L’arredamento consigliato è sicuramente molto semplice e funzionale, che possa essere utilizzato anche per cambiamenti repentini, come aule studio temporanee o camere degli ospiti improvvisate.

Per abitazioni che si trovano appena fuori città consigliamo uno stile molto classico, magari scegliendo il legno con un po’ di innovazione, come ad esempio il marmo o le pietre per il bagno, molto di moda quest’anno.

Sicurezza ed Ambiente

Un ultimo consiglio per le vostre ristrutturazioni a Caserta è quello di fare attenzione alla sicurezza. La Campania è una zona altamente sismica che va tutelata anche con interventi di messa in sicurezza, che fanno bene alla nostra incolumità e al territorio.

Non dimentichiamo inoltre di pensare all’ambiente, per la nostra salute e per la salvaguardia dell’ecosistema. Ci sono interventi che con poco riescono a far bene alla Terra e alle nostre tasche, anche accedendo ad agevolazioni fiscali. Sono quest’ultimi due importanti aspetti, perché servono a ridare a Caserta e alla sua provincia un riscatto, sicuramente doveroso, visto che era l’antica Campania Felix dei romani.