S. MARIA C.V. Condannati 2 medici della clinica della Salute. Sbagliarono un’operazione e ad un ragazzo fu poi asportato un testicolo
27 Settembre 2018 - 19:42
SANTA MARIA CAPUA VETERE – Il giudice monocratico del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Maisto ha condannato Antonio Russo e Vincenzo Ografo alla pena di 3 mesi di carcere e 20mila euro di provvisionale per il reato di lesioni in concorso per colpa medica.
Tre mesi sono il massimo della pena per questo tipo di reato. I due professionisti erano stati denunciati da G.G., un giovane da loro operato nella clinica della Salute di Santa Maria Capua Vetere. Un intervento di varicocele non riuscito. Il ragazzo avvertì dolori lancinanti e fu ricoverato all’ospedale civile di Caserta, dove fu riscontrata una necrosi che rese necessaria l’asportazione di un testicolo.
Anche la clinica della Salute dovrà risarcire la vittima, in questo caso di malasanità. Si tratta di una responsabilità civile, che verrà quantificata economicamente in separata sede, cioè dal tribunale civile. I due medici sono stati difesi dall’avvocato Nunzio Mazzocchi, mentre la vittima, costituitasi parte civile, è stata assistita dagli avvocati Vittorio Giaquinto e Luca Tornatora.