Santa Maria a Vico città “cardioprotetta”, l’associazione Antonio Calcagno dona un secondo defibrillatore al Comune

21 Gennaio 2022 - 13:10

Gesto di vicinanza alla comunità del sodalizio presieduto da Agostino Morgillo: “Questi dispositivi sono veri e propri apparecchi salvavita”
SANTA MARIA A VICO L’associazione Antonio Calcagno onlus di Santa Maria a Vico ha voluto donare un secondo defibrillatore al Comune per dare un segnale di ripartenza, in questo periodo particolare.  Il tutto rientra in un’ottica di città “cardioprotetta”, che lo stesso sodalizio si prefigge oramai da anni grazie ad una serie di interventi sul territorio suessolano e non solo.
Un gesto di vicinanza alla comunità e ripartenza appunto della vita. “Un ulteriore piccolo tassello per sensibilizzare su una delle prime cause di morte al mondo – dice il presidente Agostino Morgillo – ed in Italia e sull’importanza di una sempre maggiore diffusione di defibrillatori che potrebbero permettere di salvare una vita. Sappiamo che in caso di arresto cardiaco il fattore tempo è determinante negli interventi di soccorso sanitario e, da questo punto di vista, i defibrillatori rappresentano dei veri e propri apparecchi salvavita. Ecco perché una maggiore disponibilità di questi dispositivi nei luoghi pubblici molto frequentati può consentire di intervenire tempestivamente e con maggiore efficacia. Questo è il nostro spirito – prosegue – che si traduce in azioni concrete. Ringraziamo quanti, anche in questi due anni difficili, ci sono stati vicini ed hanno contribuito affinché questo progetto diventasse realtà”.