Storico lido del Litorale Casertano sotto accusa: “opere abusive” a rischio demolizione

13 Giugno 2023 - 13:25

CASTEL VOLTURNO – Il Tar Campania ha confermato il diniego relativo alla compatibilità paesaggistica per il Lido Delle Sirene di Ischitella, ricadente nel territorio comunale di Castel Volturno.

La storia riguarda un permesso a costruire che la struttura, guidata dalla titolare Clementina Della Vecchia, aveva ricevuto nel 2012 per lavori di ammodernamento e riqualificazione del lido.

I problemi emergono nel 2018 quando, a seguito di un sopralluogo, emerge che lo stato dei luoghi non era conforme ai titoli edilizi richiesti inizialmente e, quindi, era necessario ripristinare il tutto e fare un nuovo passaggio alla Soprintendenza per il parere.

Il comune di Castel Volturno invia al Lido delle Sirene un’ordinanza di demolizione per questi interventi, ma la proprietà decide di fare ricorso al Tar della Campania contro il provvedimento. Un ricorso che, però, è stato respinto dei giudici del tribunale amministrativo regionale.

Nel caso in cui non dovesse esserci ricorso Consiglio di Stato, organo giurisdizionale di appello rispetto al Tar, il Lido delle Sirene sarà costretto a demolire gli interventi ritenuti abusivi alla struttura.