Teatro Distinto riadatta “On the road” di Jack Kerouac. In scena 5 e 6 gennaio al Teatro Città di Pace di CASERTA

27 Dicembre 2023 - 08:50

La narrazione teatrale è scritta e diretta da Gabriele Russo, anche interprete del romanziere

CASERTA – Si ispira alla figura dell’americano Jack Kerouac lo spettacolo “Storia di Jack”, che Teatro Distinto mette in scena 5 e 6 gennaio al Teatro Città di Pace di Caserta. L’autore di “On the road” venne intervistato nel ’66 da Fernanda Pivano, finendo col raccontare i suoi tormenti. È da questo spunto che parte la narrazione teatrale, scritta e diretta da Gabriele Russo, anche interprete del romanziere. Il suo alter/ego, che incarna le gesta del libro, è Sam (Domenico Buonanno, anche aiutoregista insieme ad Antonio Barca) che si mette in viaggio per abbracciare ogni esperienza di vita e per incontrare gli stili di vita più travolgenti. Nel cast, oltre a Russo e Buonanno, ci sono Lorenzo Simeone, Rossella Ianniello, Emanuele Corsale, Arianna Tartaglione, Francesco Iuliano, Luigi Russo, Nunzia Grimaldi, Giorgia Sagliano e Maria Rosa Cecere per il comparto tecnico.  

Il racconto viene aperto da “Storia di ribelli”, sfilata di personaggi che hanno fatto la storia nel raccontare la libertà e la rivoluzione: vedremo Lenuccia Cerasuolo (Mena Cerreto), protagonista delle Quattro giornate di Napoli, Emmeline Pankhurst (Nikla Scialla), leader delle Suffragette, Pier Paolo Pasolini (Giuseppe Di Sivo), Masaniello (Emanuele Stabile),

la pittrice Artemisia Gentileschi (Giorgia Sagliano), Alda Merini (Maria Cecere), Titina De Filippo (Rosangela Martellone), Giovanna D’Arco (Rosaria Fantini) e il Chris McCandless (Antonio Barca) conosciuto grazie al film “Into the wild”.