Volley B2F. Faam Matese che impresa espugnata PanBiscò Leonessa: 3-2 al tie-break contro la capolista

14 Gennaio 2025 - 08:10

Le ragazze di coach Scappaticcio firmano l’impresa della stagione: una vittoria di cuore, grinta e determinazione. Ora il “PalaMatese” attende il match contro Arabona.

PIEDIMONTE MATESE / ALTAMURA (Pietro De Biasio) – Un’impresa da ricordare a lungo. La Faam Matese compie l’inimmaginabile: espugna il campo della PanBiscò Leonessa di Altamura, fino a domenica imbattuta capolista del girone, con un emozionante 3-2 al tie-break. Una prestazione che racconta tutto: carattere, lucidità e spirito di squadra, con le ragazze di coach Mario Scappaticcio che non smettono mai di credere nell’impresa, nemmeno nei momenti più difficili. Nel primo set, la Faam ha mostrato subito di essere in partita, conquistando un combattutissimo 26-24 con freddezza nei momenti decisivi. Il secondo set, vinto 25-20, ha evidenziato tutta la qualità della squadra di Piedimonte Matese in ricezione e attacco, con un ritmo che ha messo in difficoltà le padrone di casa.

Ma le ragazze di Altamura non sono prime in classifica per caso: nel terzo set hanno reagito da grande squadra, imponendosi con un netto 25-17. E il quarto set è stato un autentico incubo per le matesine, che non sono riuscite a trovare soluzioni contro una Leonessa scatenata, cedendo 13-25.

Quando tutto sembrava pendere dalla parte delle padrone di casa, però, è arrivata la reazione di carattere che ha segnato questa partita. Nel quinto set, giocato punto a punto, la Faam Matese ha mantenuto sangue freddo e concentrazione, chiudendo 21-19 una battaglia al cardiopalma che resterà negli annali. Coach Scappaticcio ha elogiato la prestazione della sua squadra: «Voglio fare un applauso a tutte le ragazze.

Ognuna ha dato il massimo, lavorando durante la settimana con grande dedizione. Migliore realizzatrice è stata Kerol Milano, con 19 punti, una garanzia sia in attacco che in ricezione e difesa. Fondamentale anche Nives Palmese, con i suoi 15 punti nei momenti chiave. Il nostro muro è stato decisivo nel mettere pressione alla loro forza offensiva, grazie a una prova maiuscola di Pagliaroli, Moretti, Del Vaglio, Dello Iacono e Alikaj». Ottime anche le prestazioni di Confaloni, Gargiulo e Russo, sempre pronte a sostenere la squadra, mentre Avecone ha ben figurato nel suo esordio stagionale. Importante anche l’apporto delle giovanissime Boianelli e Puca, a dimostrazione del futuro promettente del gruppo. Questa vittoria rappresenta molto più di due punti in classifica: è la dimostrazione che la Faam Matese può competere con chiunque, anche con la squadra finora imbattuta del campionato. Ma la strada è ancora lunga. Sabato al “PalaMatese” arriva la FDD Group Arabona, quarta forza del campionato, per un altro scontro cruciale.