???????????? MONDRAGONE. Come il Papa il nuovo comandante dei vigili David Bonuglia spedisce, “urbi ed orbi”, a tutta la mailing list del Comune la proroga alla coop dei parcheggi

22 Dicembre 2018 - 15:51

MONDRAGONE (g.g.) – Non vogliamo enfatizzare più di tanto l’errore, tutto sommato spassoso, compiuto dal neo comandante dei vigili urbani di Mondragone David Bonuglia, dopo aver stabilito un atto di proroga di sei mesi alla cooperativa locale La Rosa dei Venti, con il solito richiamo-cantilena alle ormai proverbiali “more” di una gara che dovrebbe celebrare la stazione appaltante, ha spedito questa sua comunicazione, tra le altre cose inviata con una pec, all’intera mailing list archiviata nella memoria informatica del Comune di Mondragone.

Oddio, si capisce subito che si tratta di un errore, perché viene indicato chiaramente il nome della cooperativa e anche la tipologia del servizio, che è quello dei parcheggi a pagamento.
Il problema è che probabilmente nel creare una sorta di insalata di rinforzo virtuale, in ossequio del Natale incipiente, l’ufficio del comandante ha messo in circolo anche un altro documento, che col primo non c’entra nulla ma che insieme è stato spedito insieme al primo agli stessi destinatari della lunga lista degli indirizzi. Si tratta dell’elenco dei partecipanti in graduatoria delle selezioni per rilevatori del censimento ISTAT.

Piuttosto, dopo aver sorriso segnalando giustamente quello che un giornale a carattere provinciale come il nostro ha il dovere di fare, il marchiano, ma tutto sommato perdonabile errore, ci viene da domandare, come fatto più serio, quando è stata bandita la nuova gara. Il dato temporale è importante, perché uno dei giochini più applicati, più utilizzati dai “prestigiatori” che abitano gli uffici dirigenziali dei comuni di questa provincia, è quello di spedire il bando alla stazione unica appaltante pochi giorni o poche settimane prima della scadenza del contratto in corso, determinando la certezza matematica della necessità di una proroga, istituto che la magistratura inquirente della Dda, ma anche l’Anac, in più pronunciamenti, considera potenzialmente criminogeno, cioè produttore di criminalità.

Cercheremo di informarci meglio.