STANDARD IILLEGALI. Stangata della corte dei Conti al super ingegnere Gennaro Pitocchi. Condannato anche l’ex sindaco Biagio Lusini
1 Dicembre 2020 - 17:04
Si tratta di una cifra cospicua, anche se che volete che sia per un ingegnere come il Pitocchi che ha fatto letteralmente il bello e il cattivo tempo sempre e comunque negli uffici tecnici di Aversa, dell’agro e del nord di Napoli
TEVEROLA (g.g.) – Tutt’altro che una cifra banale quella che il dirigente comunale Gennaro Pitocchi, storico dirigente operante nel comune di Teverola e che ora, se non andiamo errati, operi nel comune di Marano di Napoli, sarà costretto a pagare all’ente cittadino, dopo la sentenza dei giudici dell’amministrazione economica dello Stato.
Si tratta di 117 mila 986 euro. Questo il valore del danno erariale che Pitocchi dovrà rimborsare al comune di Teverola, ma non è finita qui perché la corte dei Conti non colpisce solo il dirigente comunale. Infatti, il procedimento riguarda anche l’ex fascia tricolore Biagio Lusini. Una cifra sicuramente inferiore rispetto a quella di Pitocchi, ma anche lui dovrà versare qualcosa, precisamente euro 13.245 a titolo di risarcimento del danno erariale quantificato dalla Corte in favore del comune di Teverola. Come se non bastassero le brutte notizie per Pitocchi, nello stesso procedimento che vede coinvolto l’ex sindaco, anche per il dirigente è stata accertata la responsabilità e sarà costretto a versare altri 65 mila euro nelle casse del comune. L’indagine della magistratura contabile riguarda l’indebita occupazione da parte di privati delle aree da destinare a spazi pubblici e ad uso della collettività, su cui sarebbero dovuti sorgere parcheggi, verde pubblico e parchi giochi; spazi che vanno realizzati quando vengono costruiti nuovi insediamenti civili oppure quando vengono incrementati quelli esistenti: a Teverola, secondo i finanzieri di Aversa, ciò non è avvenuto, anzi il Comune avrebbe subìto e tollerato l’occupazione “sine titulo” da parte di privati.
I due provvedimenti vedono l’esborso salire fino a 182 mila euro per l’ingegnere. L’amministrazione della città dell’agro Aversano, ricevuta la sentenza, si sta già adoperando per renderla esecutiva e ricevere il pagamento di quanto dovuto da ex sindaco e dirigente.