CASERTA. Gli istituti tecnici Giordani e Terra di Lavoro insieme per lavorare ad una forte e diretta connessione dei loro studenti con il mondo del lavoro

22 Gennaio 2021 - 19:16

CASERTA (g.g.) – Intenzioni importanti ispirano l’evento live in programma domani pomeriggio, sabato 23 gennaio, a partire dalle ore 16  e che coinvolge ed unisce gli apporti organizzativi fra i due più importanti istituti tecnici della provincia di Caserta: Il Giordani che ricordiamo offre anche un corso di studio di liceo scientifico e il liceo tecnico Terra di Lavoro. non è un mistero che la formazione tecnico-scientifica rappresenti una modalità più diretta, più veloce di incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro. Sono cose arcinote, che si dicono da decenni. Dunque, il discrimine della qualità di un’azione svolta in tal senso dalle scuole superiori di secondo grado abita nella capacità di dimostrare, di essere già dentro a questo canale di trasmissione che separa il momento della formazione da quello della collocazione professionale.

A riguardo, il Giordani come abbiamo scritto in qualche altra occasione, ha espresso un impegno reale sul terreno dei progetti di collegamento e di alternanza scuola-lavoro. Sono decine e decine, infatti, gli studenti di questo antico istituto casertano ad essere stati immediatamente impiegati, dopo esperienze miste tra formazione e attività professionali, dentro ad importanti aziende del nostro territorio.

Per cui, il convegno di domattina non rischia di svolgersi sul terreno sterile della semplice asserzione del problema e della questione. Perché, sia il Giordani che l’istituto terra di lavoro hanno orientato i loro sforzi verso questa nuova idea di scuola, spostando sempre di più la loro offerta didattica verso un sentiero di marcia definito, conosciuto, in grado di dare concretezza ad un impegno materiale e morale assunto nei confronti degli studenti nel momento in cui viene detto loro che attraverso la preparazione, attraverso la conoscenza riusciranno ad entrare nel mondo del lavoro in tempi rapidissimi e magari svolgendo solamente la prima fase degli studi universitari, come quelli triennali.

Insomma, nella vita e nelle esperienze di queste due scuole abita dunque un know-how che fornisce spessore e interesse al convegno in cui i dettagli sono riportati nel comunicato stampa congiunto delle due scuole, che pubblichiamo integralmente in calce a questo nostro articolo di presentazione.

Comunicato stampa

 

Virtual Open PCTO , evento live

Iniziativa innovativa proposta dagli Istituti tecnici di Caserta

L’evento programmato da due Istituti di Caserta, l’ITI-LS Francesco Giordani e L’ISISS Terra di Lavoro, ha la finalità di comunicare al territorio il tentativo di realizzare una rete tra gli istituti tecnici che potrebbero incidere sul territorio grazie all’uso della tecnologia e all’integrazione delle nuove conoscenze a riguardo.

I due Istituti illustreranno agli studenti delle scuole medie e ai genitori le attività svolte e programmate nell’ambito del PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).  

L’evento sarà aperto dalle due Dirigenti Scolastiche, dott.ssa Antonella Serpico e Emilia Nocerino, che introdurranno le attività proposte dalle due scuole.

 Sarà presente alla manifestazione l’On. Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta, che testimonierà l’interesse e la sensibilità della della Provincia verso questa interessante iniziativa, che vede le scuole casertane unite per raggiungere un comune obiettivo: creare un’opportunità di sviluppo e  di innovazione per le aziende.

Numerose infatti,sono le aziende che partecipano al progetto e si relazionano con le scuole,  come ad esempio Micron, Powerflex, Bieffe Italia, Megaris, Logistica1, Elis ,ma partecipano anche  Enti datoriali, quali l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta e Il Collegio dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati. Inoltre il progetto non si limita ad introdurre i giovani al mondo del lavoro , ma garantisce loro una continuità nello svolgimento dell’attività anche grazie alla collaborazione di Anpal Servizi che sostiene le transizioni scuola-lavoro.

Il primo scopo però è proprio quello di permettere agli studenti di immedesimarsi in situazioni di realtà concordate con le aziende,  mettendosi in gioco per produrre i risultati attesi, lavorando in gruppo e sperimentando nuove situazioni lavorative legate all’uso della tecnologia.