LE FOTO. “Radici e rinnovamento”, identità e modernità, la base di lavoro del Comitato Pari Opportunità di Fratelli d’Italia-Città di CASERTA. I contenuti della presentazione
12 Luglio 2022 - 11:55
Ieri pomeriggio nella sede del partito, alla presenza della coordinatrice Giovanna Petrenga, sono state tracciate le linee di azione di un organismo interno che intende anche riscattare, valorizzandolo, il sistema delle nomine dei cosiddetti dipartimenti, che di solito restano sulla carta e che in questo caso, come dimostrano anche gli interventi delle varie responsabili, sembra essere stato preso sul serio dalla parlamentare casertana e del partito di Giorgia Meloni
CASERTA – Radici e rinnovamento, lo slogan della conferenza stampa tenutasi ieri pomeriggio, 11 luglio, organizzata dal coordinamento cittadino del capoluogo Fratelli d’Italia. Dopo il saluto iniziale della Senatrice Giovanna Petrenga che ha fortemente voluto la nascita del comitato Pari opportunità, la parola a Rosina Casertano, già membro del Comitato Pari opportunità del comune di Caserta, oggi responsabile dei rapporti con istituzioni e Stampa del coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia.
La Casertano ha spiegato lo slogan Radici e rinnovamento, l’origine matriarcale della società, l’evoluzione e la degenerazione normativa di un sistema di relazioni e convivenze che ha visto le donne penalizzate per secoli e secoli. Ha poi illustrato la necessità di istituire tavoli di settore in vista della riforma Cartabia con istituzione del Tribunale unico della famiglia, suddivisa in steps applicativi, attivi in funzione di un’attività delegata. Il tutto in concomitanza con l’utilizzo delle risorse PNRR giustizia.
L’avvocato ha poi presentato la task force, cedendo la parola alle componenti tutte nella commissione presieduta da Maddalena Corvino, docente scuola primaria , già’ Vicesindaco e Assessore al Comune di Caserta. La Presidente ha ricordato che lo scopo dell’iniziativa e’ quello di promuovere un ponte tra le Istituzioni Statali e Territoriali, le Associazioni e i cittadini al fine di potenziare attività’ che prevedano l’inclusione in tutti i settori della vita economica- sociale- culturale del nostro territorio.
Sono poi intervenute Nadia Ersilia Atzori PSICOLOGA, C.T. PER LA PROCURA PRESSO IL TRIBUNALE PER I MINORENNI con DELEGA DEL PARTITO su “VIOLENZA SUI MINORI-DISABILITA’ E RAPPORTI CON LE FORZE DELL’ORDINE”, nonchè responsabile comparto “DISABILITA’”. La Atzori ha rammentato che Caserta non è città per disabili; Annamaria Batelli, componente della commissione pari opportunità’ del Comune di Caserta, con delega agli eventi, ha anticipato le iniziative prossime; Eliana Colamatteo Presidente Gioventù nazionale Caserta con delega alla tutela delle pari opportunità’ e delle donne nel mondo del lavoro, si è soffermato sul tema ancora attuale del doppio binario, il più delle volte discriminatorio, uomo donna nel mercato del lavoro, Stefania Ferro imprenditore nel settore dell’apicultura con delega Clima ed Ambiente, ha ricordato l’emergenza climatica nel settore di sua operatività e Carmen Russo docente di scuola secondaria, dirigente provinciale del partito con delega all’ istruzione, nonchè responsabile del settore “pari opportunità nella scuola” ha rammentato come l’inclusione appartenga al comparto scuola, invitando al potenziamento a mezzo progetti svolti di concerto con le famiglie. Presenti i dirigenti del partito, a cominciare dai due consiglieri comunali di Caserta Paolo Santonastaso e Pasquale Napoletano.