Arriva a Teano “Interrogare la Sfinge”, il libro dell’archeologa ed ex senatrice M5S Corrado
21 Settembre 2023 - 05:46
Caserta (pm) – TeanoCe.it, il seguito supplemento per il teanese della nostra testata, ha già dato con completezza la notizia del libro Interrogare la Sfinge (qui l’articolo) che sarà presentato nella capitale sidicina venerdì prossimo 22 settembre, con inizio alle ore 17, nella chiesa dell’Annunziata.
La riproponiamo oggi, ad informazione più generale, in considerazione del fatto che l’autrice del volume è l’ex senatrice ed archeologa Margherita Corrado, che i lettori di CasertaCe.net conoscono bene per averne noi più volte ospitato, sulle nostre pagine, i numerosi interventi a tutela del beni architettonici ed artistici del casertano, promossi nel corso della sua attività parlamentare grazie a suoi poteri ispettivi detenuti in ragione della carica.
E, difatti, il lavoro è una raccolta delle interrogazioni che la Corrado, nel corso di tre anni di attività al Senato, ha ripetutamente presentato all’ex Ministro della Cultura, Dario Franceschini, cercando di ottenere risposte chiare e concrete su questioni cruciali legate al patrimonio culturale italiano, mettendo in evidenza procedure scorrette, restauri sbagliati, mala gestione, spreco di danaro pubblico ed amicizie pericolose.
Per quanto concerne la provincia di Caserta, ricordiamo di volo il caso del luglio 2021 del disboscamento della Peschiera Grande della Reggia (tuttora irrisolto!), del dinosauro Ciro spedito a Tokio, del distributore di benzina a ridosso dell’anfiteatro campano di S. Maria C.V. (febbraio 2020), della opinabile mostra del Piccolo Principe alla Reggia di Caserta, del ritrovamento in Germania della statua di Santa Maria a Parete, trafugata dalla chiesa patronale di San Felice a Cancello nel 1985. E come non ricordare, ad evidenziare il valore e la tempra dell’autrice, di quando, in opposizione all’allora ministro alla cultura Andrea
In definitiva, un appuntamento da non perdere per “un evento che appassionerà gli amanti della cultura e dell’archeologia”, come ha bene evidenziato la redazione di Teano.
La locandina dell’appuntamento