“Vanvitelli segreto”: il libro di Nando Astarita presentato alla Camera dei deputati
26 Febbraio 2024 - 13:17
Appuntamento domani alle 13.
CASERTA. Dopo un ciclo di presentazioni locali, il libro di Nando Astarita Vanvitelli Segreto – pubblicato per i tipi della casertana Vozza Editori – approda meritoriamente a Roma, dove sarà illustrato presso la sala conferenza della Camera dei Deputati. L’appuntamento è per domani alle ore 13 e vedrà la presenza, oltre che dello stesso Astarita, dei coautori Torriero, Basile, Giorgi e Della Valle, trattandosi di opera a più mani che vede il contributo specialistico di quei professionisti, i quali si sono cimentati, nell’ottica dei loro saperi, con gli aspetti meno indagati della vita casertana del Vanvitelli. Soprattutto quelli che indica lo stesso sottotitolo del lavoro, che recita: “La vita privata, La casa col finestrino e la chiesa di S.Elena, Le cause della morte”.
Porteranno i saluti istituzionali, i parlamentari casertani Gimmi Cangiano e Marco Cerreto.
Nando Astarita, conosciuto ed apprezzato cultore della storia e delle tradizioni casertane, autore di vari altri lavori sui Borbone e sul Vanvitelli, è anche animatore del seguitissimo social- network Reggiando…e dintorni reali , che vanta oltre settemila membri. Il sito, che vede la collaborazione, accanto ai comuni casertani, di storici ed esperti d’arte, offre un punto di vista sempre originale ed anche critico alle iniziative ed attività museali ed a quelle dell’amministrazione comunale che toccano la Reggia, quando corrive. Un merito non da poco, in un ambiente estremamente provinciale dove opportunismo e conformismo imperano. Come si sta incaricando di ribadire la vicenda della imminente visita a palazzo reale del presidente della Repubblica, di cui ognuno, non si sa come e perchè, mena vanto.
Sabato scorso, Astarita ha dibattuto del suo saggio a Casagiove, nella chiesa di S. Francesco di Paola, luogo simbolo vanvitelliano, poiché l’architetto reale volle esservi sepolto. Il primo marzo prossimo, invece, lo porterà nella chiesa di Sant’Elena, altro luogo iconico del grande genio, dove vi ascoltava quotidianamente la messa e finalmente restituito al decoro ed al culto, dopo anni di abbandono.
Il libro può essere considerato un caso editoriale, datone il successo tra moltissimi lettori casertani e non, sia comuni che esperti. Astarita ha avuto indubitabilmente il grosso merito di cogliere il bisogno profondo della città di conoscere meglio colui che ne ha diffuso il nome nel mondo.
LA COPERTINA DI VANVITELLI SEGRETO DI NANDO ASTARITA