S. MARIA C.V. Ci risiamo con il concorso dei vigili urbani. Un post sospetto su Facebook di una candidata che ha già superato gli scritti. Cinque mesi fa dava già per certa la sua assunzione in casco bianco nella città del Foro
6 Agosto 2024 - 16:41
Anni fa ci fu anche qualche deficiente che presentò querela nonostante avessimo pubblicato gli audio integrali delle cofecchie realizzate. Ora questa pubblicazione Facebook, che vi riassumiamo, ma che vi pubblichiamo nella sua versione integrale suscita uguali perplessità
SANTA MARIA CAPUA VETERE– (g.g.) Il mese scorso sono terminate le prove scritte relative al concorso indetto dal Comune di Santa Maria Capua Vetere per l’ assunzione di n.15 Agenti di Polizia Municipale. La graduatoria finale vede premiati 34 concorrenti che dovranno presentarsi per la prova orale.
Anche in considerazione dell’attenzione che abbiamo prestato al precedente concorso tenutosi per rimpinguare l’organico dei vigili urbani sammaritani, abbiamo ricevuto diverse segnalazioni in merito alle peculiari e sorprendenti capacità divinatorie di una delle concorrenti che ha superato le prove scritte. Si tratta di Domenica Mastroianni di Caiazzo. Premettiamo che la signorina Mastroianni ha svolto la funzione di volontaria della pro loco del suo Comune di residenza.
Ed è da questa esperienza che ha ritenuto di possedere gli argomenti giusti per elargire qualche consiglio a una sua interlocutrice in una chat del gruppo Facebook “Caiazzo com’è….e come sarà…” .
Una partecipante a questo gruppo si è lamentata della durezza, a suo avviso persecutoria, dei vigili urbani di Caiazzo nell’appioppare multe per divieto di sosta
La signorina Mastroianni ha consigliato di lasciare in bella mostra dietro al parabrezza dell’auto un bigliettino su cui segnalare un rapido ritorno nel giro di 10 o 5 minuti. Una segnalazione che, a suo avviso, avrebbe sicuramente incrociato la comprensione dei vigili impegnati nel controllo su questa particolare violazione del codice della strada.
La multata, a questo punto, ha preso la palla al balzo e ha proposto: “buona idea, potreste essere voi del servizio civile a distribuire foglietti per annotare l’orario di arrivo”
A questo punto, la rocambolesca e un po’ disarticolata interlocuzione ha puntato l’ago della sua bussola verso sud ossia verso Santa Maria Capua Vetere.
Domenica Mastroianni, infatti ha risposto che lei non operava più da volontaria del servizio civile all’interno della pro loco di Caiazzo: “Sarò – ha scritto testualmente la Mastroianni – futura collega dei cosiddetti vigili” procedendo poi su questioni più specificatamente caiatine
Questa conversazione è datata 12 gennaio 2024 e dunque molti mesi prima della celebrazione del concorso dei vigili di Santa Maria Capua Vetere a cui Domenica Mastroianni ha partecipato superando le prove scritte
Autostima sconfinata? Fiducia incondizionata nei propri mezzi culturali e sulla sua preparazione? Può darsi. Ma se diciamo che una persona che ha deciso di partecipare ad un concorso per la conquista di un posto di lavoro da per certa la sua assunzione 5 mesi prima delle prove scritte, non puoi inchiodare al muro il giornalista nel momenti in cui questi esprime qualche dubbio, qualche perplessità. Se verosimiglianti possono essere le ipotesi sull’autostima della signorina Mastroianni, non puoi considerare del tutto infondate, quella che è stata la storia dei concorsi pubblici, relative alle assunzioni nei comuni e negli entri strumentali di questa provincia negli ultimi 50 anni, l’ipotesi che questa sicurezza si incardinasse su motivazioni diverse rispetto a quella dell’ottimismo allo stato puro.
E se il fatto che la signorina Domenica Mastroianni, è una persona molto prossima, molto amica alla signora o signorina Angela Simonelli, originaria di Casaluce, a sua volta imparentata con l’attuale assessore della Polizia Municipale di Santa Maria Capua Vetere, Luigi Simonelli può essere solamente una coincidenza, è anche vero che esiste una piccola porzione di possibilità proprio alla luce di quel post un po’ malandrino, che una coincidenza non sia.
Come andrà a finire la vicenda? Bisognerà attendere la conclusione del concorso per capire se quello asserito nel commento su Facebook corrisponde al vero almeno con il traguardo della idoneità concorsuale in modo da poter sfruttare successivamente oppure, come asserito dalla signorina Mastroianni diventerà subito un casco bianco.