Podismo, domenica si corre la Reggia Reggia Half Marathon 2024. Il via sarà dato alle ore 8.30 da Corso Trieste

13 Novembre 2024 - 08:30

Sono circa 2000 atleti attesi a Caserta. Gara valida per l’assegnazione del Titolo Regionale Fidal Assoluti, quinta e ultima tappa del Campionato Nazionale Vigili del Fuoco.  

CASERTA (Pietro De Biasio) – Quando il cronometro scatterà, saranno i piedi a raccontare la storia: la “Reggia Reggia” Half Marathon 2024, decima edizione di una gara entrata nel cuore dei runner, è pronta a trasformare Caserta in un palcoscenico di passione e bellezza. Il 17 novembre, oltre 2.000 atleti percorreranno i 21,097 km che li porteranno dal centro storico al Parco Reale della Reggia, tra scorci mozzafiato e un’atmosfera carica di energia. A dare il via ufficiale al conto alla rovescia è stata la conferenza stampa del 7 novembre, nella Sala “Terra di Lavoro” della Reggia, alla presenza di figure istituzionali e sportive di primo piano. (LEGGI QUI).

La gara, a firma del presidente Francesco Rivetti ed il suo staff Asd “Reggia Running” prevede la partecipazione di circa 2.000 atleti, di cui il 32% donne, con un percorso, appositamente ridisegnato che attraversa il cuore della città di Caserta. La partenza è prevista alle ore 8.30 da Corso Trieste, con un itinerario che passa per le storiche vie del centro, proseguendo fino all’ingresso nel Parco Reale della Reggia dal 15° km, per concludersi nei suggestivi giardini di Piazza Carlo di Borbone. Gli atleti, dunque, correranno immersi tra le meraviglie architettoniche della città, in un contesto che valorizza appieno il patrimonio artistico e culturale di Caserta, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. La medaglia commemorativa di questa decima edizione, destinata a ogni atleta che completa la distanza, celebra il gesto atletico dei runner, la stella simbolo della decima edizione e la Fontana dei Delfini.

Il weekend dedicato alla “Reggia Reggia” inizia già sabato 16 novembre con il villaggio dell’accoglienza in Piazza Gramsci, dove i runner potranno ritirare pettorali, pacchi gara e la maglia tecnica ufficiale. In programma anche la presenza di due testimonial d’eccezione: Giorgio Calcaterra, pluricampione mondiale di ultramaratona, e Federica Moroni, specialista delle lunghe distanze, che condivideranno le loro esperienze e successi.

Anche l’atleta paralimpica Sara Vargetto, dell’Athletica Vaticana, parteciperà alla competizione, simbolo del messaggio di inclusività che anima la manifestazione: un evento che promuove la parità e l’integrazione, invitando tutti gli atleti a correre senza barriere. Oltre al Campionato Regionale Individuale Assoluto della Fidal, la “Reggia Reggia” ospita la quinta e ultima tappa del Campionato Nazionale dei Vigili del Fuoco, dedicata a Vincenzo Patriciello, vigile del fuoco e “vittima della terra dei fuochi”. Circa 200 vigili del fuoco, provenienti da diverse regioni, parteciperanno alla gara, dimostrando che questo evento è un veicolo di solidarietà e di impegno civile, oltre che una celebrazione dello sport e della cultura. La “Reggia Reggia” si conferma quindi un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati di running, ma anche per tutti coloro che vogliono vivere la bellezza e la storia di Caserta in un’atmosfera di festa e competizione. Scarpini allacciati, cuori che battono forte: al colpo di pistola, domenica 17 novembre ore 8.30, sarà solo corsa e passione.