CARINARO ricorda don Gennaro Morra a 19 anni dalla sua scomparsa
21 Dicembre 2024 - 18:11
Sotto la sua guida si sono formate intere generazioni di giovani, alcuni divenuti sacerdoti, tra cui il cardinale Crescenzio Sepe e l’attuale parroco Don Antonio Lucariello
CARINARO (Federica Borrelli) – Domani, domenica 22 dicembre, Mons. Gennaro Morra verrà ricordato durante la celebrazione della S. Messa nell’Istituto “S. Eufemia” di Carinaro alle ore 9:30 in occasione del diciannovesimo anno della sua dipartita. A continuare a tenere vivo il suo ricordo ai posteri c’è Giuseppe Barbato, figlio spirituale di Morra e cultore di storia locale.
Don Gennaro, parroco insigne e benefattore della parrocchia Sant’Eufemia per ben 36 anni, è una delle figure a cui la comunità carinarese è più affezionata. Una guida spirituale che ha contributo alla crescita civile, sociale e culturale della cittadina.
Sotto la sua guida si sono formate intere generazioni di giovani, alcuni divenuti sacerdoti, tra cui il cardinale Crescenzio Sepe e l’attuale parroco Don Antonio Lucariello.
A lui si devono importanti lavori di ristrutturazione della Chiesa di Sant’Eufemia nonché l’edificazione ex novo del campanile, del campo sportivo “Sant’Eufemia”, della Scuola Materna, dell’Istituto “Casa Albergo S. Eufemia” e della Chiesa di S. Croce con l’annesso teatro. Dal 1989, anno in cui lasciò la carica di parroco, viveva nella Casa Albergo “Sant’Eufemia”, accudito amorevolmente dalle Suore Francescane dei “SS. Cuori di Gesù e Maria”. Si spense serenamente il 22 dicembre 2005 all’età di 84 anni.