LA FOTO. Una montagna di sterco sparsa sul terreno, nei guai imprenditore agricolo
7 Febbraio 2025 - 15:13
![](https://casertace.net/wp-content/uploads/2025/02/spandimento-liquami-e1738937538374-1140x620.jpg)
DRAGONI – Militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Pietramelara hanno sorpreso, in comune di Dragoni, il titolare di un’azienda zootecnica mentre procedeva a sversare liquami zootecnici sul limitrofo fondo agricolo, a mezzo di carro-botte con naspo, direttamente dalla via carrabile, sulla quale sostava con trattore agricolo targato che azionava la pompa con la presa di forza del trattore.
I successivi accertamenti presso la sede operativa dell’azienda hanno evidenziato che lo stesso soggetto aveva effettuato anche altri analoghi sversamenti di liquami, molto probabilmente avvenuti nei giorni precedenti, che avevano interessato buona parte dell’appezzamento e che erano anche defluiti nei fossati di scolo adiacenti l’area per effetto dell’azione di dilavamento delle piogge.
Peraltro la zona interessata è risultata ricadere nella delimitazione delle zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola.
In Regione Campania, proprio per evitare l’azione di dilavamento delle piogge che arreca inquinamento alle falde ed ai corsi d’acqua, è vietato spandere i liquami zootecnici dal 1° dicembre al termine del mese di febbraio.
L’area del terreno agricolo, della estensione di circa 8066 mq, sulla quale sono risultati smaltiti illecitamente liquami zootecnici, nonché il trattore ed il carro-botte utilizzati nell’azione illegale, sono stati sequestrati
Il titolare dell’azienda è stato deferito in stato di libertà per il reato di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi con la sussistenza della ipotesi di inquinamento ambientale.