MARCIANISE. Il vero tormentone dell’estate: il profilo di Nicola Scognamiglio e di Maria Luigia Iodice. Numeri da capogiro, battuto il sindaco
27 Agosto 2018 - 16:26
MARCIANISE – Ormai le grandi partite della politica e più in generale della popolarità si giocano quasi esclusivamente sui social, che ormai, soprattutto per i personaggi pubblici, sono divenuti una sorta di mania compulsiva.
Nell’ambito della provincia di Caserta, c’è in luogo in cui questa partita della popolarità assume anche un significato che, indirettamente, conduce a valutazioni politiche.
Possiamo dire tranquillamente che il vero tormentone dell’estate è statao rappresentato dal profilo del simpatico Nicola Scognamiglio, primario dell’ospedale di Maddaloni.
Un profilo molto sostenuto, però, dalla popolarità genuina e in certi momenti straripante, della moglie Maria Luigia Iodice, medico massimalista molto apprezzato e molto amato dai suoi pazienti.
Scognamiglio e la moglie rendono partecipe il popolo di Facebook di quasi tutti i loro spostamenti, dei viaggi di piacere, delle loro vacanze condite da saluti a chi da Facebook li osserva.
E i riscontri, i numeri, sono obiettivamente notevoli.
Nell’ultimo paio di mesi, per esempio, i post pubblicati da Nicola Scognamiglio hanno raggiunto punte di 650 like, per esempio, oltre 220 commenti di saluti e complimenti. Il video postato ieri sera, nel quale è ripresa la dottoressa Iodice mentre balla ad una festa brasiliana, è già stato visualizzato 1500 volte in 15 ore circa.
Numeri che impressionano e che ripropongono ancora una volta la questione di una eventuale discensa in campo di Maria Luigia Iodice alle elezioni comunali. La volta scorsa non ci fu verso di convincerla, la prossima volta chissà.
I like e la copertura delle visualizzazioni della coppia di medici supera, in diverse occasioni, anche quella di Antonello Velardi, il quale non fa nulla, da parte sua, per diluire l’incidenza della sua persona, che lui rende prevalente, anzi totalizzante fino quasi ad annullare la funzione impersonale derivata dalla carica che ricopre.
Per cui, i dati, anche se le espressioni tematiche sono fondamentalmente differenti, possono essere in qualche modo paragonati.
Quelli del sindaco diventano alti nelle rarissime occasioni in cui fa il tenerone, come nel caso degli auguri per l’onomastico della figlia, mentre le sue esternazioni fiammeggianti e sempre autoelogiative di media inferiore a quella della coppia Scognamiglio-Iodice.