Coppa Italia, Boys Vairano senza paura all’esordio: il Matese soffre ma vince 2-1
24 Agosto 2025 - 16:15

Match intenso al “Comunale” di Capriati: Scasserra illude i rossoblù, Ricciardi e una parabola beffarda di Martey decidono. Boys capace di giocarsela alla pari fino all’ultimo
VAIRANO PATENORA / PIEDIMONTE MATESE (Pietro De Biasio) – Al «Comunale» di Capriati a Volturno la domenica di Coppa Italia regala emozioni e conferme: la Boys Vairano di Salvatore Fichessa, retrocessa in Promozione, gioca senza timori reverenziali contro l’Fc Matese di Roberto Savoia, formazione di rango superiore, e sfiora l’impresa in una partita equilibrata e vibrante.
Pronti via, dopo appena dieci secondi, Domenico Cantelmo ha la palla del vantaggio ma un difensore ospite salva miracolosamente sulla linea. È solo il preludio all’1-0 firmato al 6’ da Marco Scasserra: punizione pennellata di Cantelmo e stacco imperioso in rete. Il Matese reagisce e al 14’ trova il pari con un tiro da fuori di Santiago Ricciardi, non irresistibile, che sorprende l’estremo difensore della Boys Danilo Perretta.
Il primo tempo si chiude sull’1-1, con i rossoblù capaci di contenere senza soffrire troppo. Nella ripresa il copione resta aperto: occasioni da entrambe le parti, salvataggi sulla linea (da Daniele Napoletano su Christian Perone, dall’altra parte su Cantelmo), un paio di guizzi di Benni Tino e un rigore reclamato dalla Boys su Antonio Di Gregorio.
L’episodio decisivo arriva al 58’: cross dell’esterno biancoverde Martey Lord Joel che prende una traiettoria velenosa e si infila all’incrocio per il 2-1 finale. Negli ultimi minuti le squadre si spengono per la stanchezza, ma la Boys sfiora ancora il pari con una mezza girata di Tino. Alla fine sorride il Matese, ma il verdetto dice altro: la differenza di categoria non si è vista. Per la Boys Vairano resta una prestazione di sostanza, un segnale forte in vista della stagione di Promozione alle porte.