IL FOCUS. Da Villa Fiorita a Pineta Grande: tutti i posti letto, clinica privata per clinica privata
27 Gennaio 2019 - 18:32
CASERTA – Uno degli argomenti utilizzati, a proposito o a sproposito, noi propendiamo per la seconda, dai sindaci e da quelli che fan politica nei Comuni che si sono sentiti penalizzati del nuovo Piano Ospedaliero Regionale (Maddaloni, Santa Maria Capua Vetere e Piedimonte qui da noi, tanti altri nel resto della Campania) si è riferito ad un presunto occhio di riguardo che la Regione Campania, e dunque la politica, avrebbero avuto per le strutture private.
Per quelle cliniche convenzionate che avrebbero tolto risorse alla possibilità di non consegnare a un destino minore gli ospedali che non sono riusciti a conquistare il rango di Dea di I livello.
In effetti, un minimo di approfondimento andrà fatto. Ma per realizzarlo, occorrerà consultare i dati storici, indicanti la vecchia dotazione di posti letto all’interno dei Piani Ospedalieri che hanno preceduto questo. Solo in questo modo si potrà fare un serio confronto in termini di scelte di politica sanitaria.
Per il momento, limitiamoci a fotografare ciò che il Piano prevede.
In primis, la cifra complessiva dei posti letto: 1.130 suddivisi in 12 cliniche private.
Nella prima tabella ci sono i posti suddivisi per cliniche; si tratta di una tabella generalista, cioè comprendente l’elenco di tutte le strutture.
Pubblichiamo poi altre due tabelle: la prima scompone, in ragione delle specifiche materie di assistenza, i posti letto delle strutture sotto i 40 posti letto.
Stesso discorso per la seconda tabella, che riguarda le strutture da 40 a 60 posti. Per le altre cercheremo di raccapezzarci all’interno del Piano allo scopo di completare l’informazione.
Va precisato che per le due cliniche, Villa Fiorita e la storica Villa degli Ulivi, presenti nel cluster under 40, i posti letto riguardano una sola disciplina, rispettivamente Chirurgia e Lungodegenza.
Cambiano le cose nel cluster 40-60, all’interno del quale, per fare un esempio, la nota clinica Sant’Anna di via Roma a Caserta vede ripartirsi i suoi 60 posti letto nella seguente ragione: 28 Chirurgia, 10 Ortopedia, 12 Ostetricia, 10 Urologia.