TUTTE LE CIFRE. ELEZIONI EUROPEE. Una prima analisi sui dati definitivi della provincia di CASERTA

27 Maggio 2019 - 10:02

CLICCA QUI PER LEGGERE I DATI UFFICIALI DEL VOTO AGGREGATO DELLA PROVINCIA DI CASERTA

 

CASERTA – In controtendenza rispetto a quello che è successo su scala nazionale, ma finanche rispetto al dato della circoscrizione meridionale (29,17%) 5 Stelle ha mantenuto sostanzialmente le posizioni dell’anno scorso in provincia di Caserta. Il 32,39% che equivalgono a 515.401 voti. Inutile fare invece confronti con le Europee di 5 anni fa visto che più che un lustro sembrano trascorsi un paio di anni luce.

Insomma, al Sud ma soprattutto in provincia di Caserta, 5 Stelle resta il partito di riferimento anche perchè qui, a causa di una classe dirigente chiaramente impresentabile, come abbiamo più volte scritto, il Pd pur riemergendo di qualcosa dalla fossa in cui era precipitato 14 mesi fa, non riesce a recuperar consenso ai 5 Stelle, pur attestandosi un 17%, che sarebbe stato deludente in un’elezione di due anni fa, ma oggi appare un risultato buono rispetto al 10% del 4 marzo 2018.

Forza Italia finito sotto al 10% in Italia, mantiene un decente 16% in provincia di Caserta, precisamente 15,98% per merito soprattutto del lavoro di candidati ad alto radicamento e ad alto peso specifico, quali sono stati senz’altro Patriciello, Martusciello e anche il presidente della provincia Magliocca.

Fratelli d’Italia arriva al 5%, precisamente al 4,97% e dunque prende più del doppio dell’anno scorso in provincia di Caserta. Qualcosa in meno rispetto al dato nazionale, superiore al 6, questo è dovuto anche ad una candidatura locale, quella di Maria Letizia, che al di la del suo ottimo livello di presentabilità, è stata fatta all’ultimo istante, non permettendo al medico di Maddaloni di organizzarsi.

Più Europa ha raccolto l’1,77% e sarebbe andata anche peggio se non ci fosse stata un pò di mobilitazione negli ultimi giorni per il candidato, il rettore Raimondo Pasquino.

Soliti voti residuali per la lista de La Sinistra, che con 4.344 voti arriva all’1,22%.

I Verdi non vanno come sono andati nel resto d’Italia e soprattutto in Europa e in provincia di Caserta si attestano ad un deludente all’1,08%, pari a 3.842 voti.

Il resto lo potete leggere nell’elenco definitivo con tutte le sezioni scrutinate che pubblichiamo nel link all’inizio di questo articolo.