“Gestione illecita di rifiuti”. Carabinieri sequestrano una falegnameria
6 Agosto 2019 - 14:50
SESSA AURUNCA (red.cro.) – Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Roccamonfina, nel corso di un controllo presso un opificio artigianale di falegnameria a Sessa Aurunca, in località Pimpinella, hanno accertato illeciti nei riguardi della normativa ambientale.
Infatti, durante l’accertamento è stato rilevato che l’opificio in questione non era in possesso né della documentazione attestante il corretto smaltimento dei rifiuti prodotti, né dell’autorizzazione nei riguardi delle emissioni in atmosfera.
Inoltre è stata rilevata la presenza nell’area pertinenziale della struttura di un quantitativo di circa 3-5 mc di rifiuti speciali di varie tipologie depositati in maniera incontrollata (ceramiche, parti di porte in alluminio, parti di porte in legno, serramenti vari, parti di tavolame di legno, barattoli di vernici, cassette in plastica, mobilio e parti di esso, parti di pedane in legno, scarti di legno in disuso, lamiere, un seggiolino per auto, parti di scaffalatura in metallo, uno pneumatico, teloni in plastica, parti di infissi, ecc.).
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Roccamonfina hanno quindi provveduto ad effettuare il sequestro giudiziario di iniziativa della struttura in muratura di circa 50 mq adibita a falegnameria, dell’area esterna di pertinenza dell’opificio avente una superficie totale di circa 105mq e dei rifiuti depositati in maniera incontrollata.
Il titolare dell’opificio è stato denunciato in stato di libertà per gestione illecita di rifiuti speciali e per emissioni in atmosfera in assenza della necessaria autorizzazione.