CORONAVIRUS. In arrivo in Campania il pre-tampone veloce, esito in 15 minuti
24 Marzo 2020 - 10:05
REGIONALE – Un kit per identificare in soli 15 minuti tutti gli individui con infezione da coronavirus in corso, ma asintomatici o con sintomi lievi, che non hanno i requisiti per eseguire il tampone. Una sorta di ‘pre-tampone’ che potrebbe aprire una strada preferenziale a chi non mostra segni di malattia, ma rappresenta un rischio per la comunità.
A svilupparlo l’azienda Technogenetics di Lodi, recentemente acquisita dalla Cinese Khb, che ha già iniziato a produrre e a distribuire in varie realtà italiane (in primis la Regione Campania che ha ordinato 1 milione di kit), come aziende di beni necessari che non possono fermare le produzioni, ma anche Comuni italiani.
“In alcune Regioni dove i contagi sono numerosi – ricorda all’Adnkronos Salute Salvatore De Rosa, direttore commerciale di Technogenetics – il tampone Pcr molecolare non viene effettuato neppure ai sintomatici che vengono messi in quarantena domiciliare, a causa anche della complessità del test. La nostra azienda ha messo a punto una sorta di ‘pre-tampone’, un test che non è molecolare ma sierologico, da effettuare attraverso una gocciolina di sangue, in maniera simile a quello dell’esame della glicemia. L’Istituto superiore di sanità e il ministero della Salute hanno dato indicazione alle regioni di attenersi ai test di biologia molecolare. Questo è quello che viene fatto ancora oggi, ma si sta procedendo ad ampliare la platea di laboratori capaci di fare questi test e oltre a usare il metodo indicato sono ora accettati anche kit commerciali come il nostro”,