A Casaluce una 10k di livello: El Jebli e Palomba davanti, trionfa la Podistica Frattese.

13 Aprile 2025 - 00:20

Tutto ha funzionato alla perfezione: accoglienza, logistica e sicurezza promosse a pieni voti per una 10 km da manuale, grazie al lavoro di Giovanni Marino e Giuseppe Carione.

CASALUCE (Pietro De Biasio) – Un’ondata di atleti, (608 di cui 539 uomini e 69 donne a rappresentare 70 squadre), entusiasmo e fatica ha invaso Casaluce per la XXIV edizione della «Corri e Cammina – Memorial Gabriele Felaco», organizzata con puntualità e passione dall’Asd Runners Casaluce.

Una giornata all’insegna del sole, dell’agonismo e della voglia di lasciare il segno, su un tracciato pianeggiante ma tecnico, dove il cronometro ha parlato chiaro fin dai primi chilometri. Sulla distanza dei 10 km omologati ASC, il protagonista assoluto è stato El Jebli Hajjaj dell’Atletica Vomano. L’atleta nordafricano ha imposto un ritmo forsennato sin dai primi metri, chiudendo in 31’21”. Ottima prova anche per Marco

Vetrano (Atletica Nolana), secondo in 31’55” e completa il podio Gabriele Carraroli (Nissolino Intesatletica Latina) in 32’04”. In campo femminile, il copione è stato dettato dal duo Palomba della Caivano Runners. Francesca Palomba ha centrato il successo in 36’19”, precedendo Francesca Maniaci (Casale…Sì)) in 37’10” e la compagna di squadra e sorella Filomena Palomba, terza in 37’21”.

Un vero e proprio assolo di squadra, che testimonia il lavoro profondo fatto nel vivaio della Caivano Runners. A livello di società, non c’è stata storia: la Podistica Frattese ha dominato la classifica per numero di arrivati e punteggio, classificandosi al primo posto con un totale di 31.557 punti, davanti ad Atletica Marcianise (19.795 punti) e ai sempre competitivi Run Lab Liternum Albanova Briano (18.965 punti).

Una dimostrazione di compattezza, spirito di squadra e partecipazione massiccia. Accoglienza calorosa, splendida location nel cuore della provincia di Caserta, percorso pianeggiante e clima ideale: questi gli ingredienti che hanno trasformato la «Corri e Cammina» in una festa di sport autentico. Un appuntamento che ha superato ogni aspettativa e dove l’atletica, quella vera, oggi ha trovato casa qui.