ARRIVEDERCI PROF. Muore dopo un male incurabile Pina Di Dona, insegnate di italiano

27 Giugno 2018 - 13:04

VILLA LITERNO – Lutto in città. E’ morta, dopo aver combattutto per vari anni un male incurabile, Pina Di Dona, insegnante della scuola media.
In tanti piangono la sua scomparsa per la bella persona e l’umanità che usava in tutto ciò che faceva, la quale l’ha sempre contraddistinta.
Una sua collega amica la ricorda così: “Strizzavi l’occhio, mi sfioravi il braccio e sorridevi. Era tutto chiaro:” tocca a noi, Rosà, non possiamo tirarci indietro” E come per magia, il problema trovava la soluzione. Niente era impossibile a Pina Di Dona, perché lei, intelligente, colta, sicura, determinata e grande professionista, percorreva il sentiero della passione e dell’amore per la scuola! La nostra complicità è stata così forte, che sento le tue parole e vedo i tuoi gesti in ogni situazione, i tuoi interventi, le tue proposte, le tue ipotesi, i tuoi consensi o dissensi sempre pronti e risolutivi! Mentre oggi ero in lacrime, mi hanno chiamata dalla scuola per alcuni adempimenti, mi sono rifiutata, ma poi ho sentito la tua voce ” dai, andiamo” e sono andata. Non è la solita retorica che viene fuori in queste tristi circostanze, ma è solo rabbia, con rabbia penso che, io ho perso una grande amica e complice collega, la scuola e la comunità tutta hanno perso non una prof., ma la prof. di Italiano.
Mi chiedono di scrivere 2 righe per te, ma non ce la faccio, poi sento te che mi sussurri ” ti tocca” e mi sorridi! Riposa in pace, amica mia”.