ASCOLTA LA STORIA. “Bisogna toccare il fondo per risorgere”. Dal fallimento Defendini l’omino verde dei pacchi torna a vivere grazie a SETRI

22 Agosto 2025 - 20:33

CASERTA – Dopo il fallimento della storica azienda Defendini, attiva per decenni nel settore delle notifiche e riscossioni per conto di Equitalia, un ex dirigente campano, Giovanni Silvestro, ha dato nuova vita al marchio attraverso una nuova impresa, Setri.

Alla chiusura di Defendini, che contava oltre 3.000 dipendenti in tutta Italia, Silvestro ha scelto di non abbandonare l’azienda, contribuendo alla fase finale con professionalità. Da lì è nata Setri, società fondata in provincia di Caserta, che ha riassorbito molti ex colleghi e oggi serve 104 comuni della provincia, con circa 70 operatori.

Setri gestisce milioni di comunicazioni annue per la pubblica amministrazione e ha stretto una collaborazione con il Gruppo Fulmine, secondo operatore postale nazionale. Qualche mese fa, Silvestro ha acquisito il marchio Defendini all’asta, con l’obiettivo di integrarlo nel progetto Setri, unendo tradizione e innovazione.

Un’operazione simbolica che punta a salvaguardare una lunga storia imprenditoriale, trasformando una crisi in occasione di rilancio.